Andrea Pieri, vice presidente della Federnuoto, nonché presidente della RN Florentia, ha ricevuto la Stella d'Oro al Merito Sportivo. La cerimonia delle benemerenze si è tenuta presso l'aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Pieri è stato premiato dal presidente del CONI Giovanni Malagò, della neo assessore allo sport del Comune di Firenze Letizia Perini, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dal delegato allo sport della Città Metropolitana Nicola Armentano.
"Sono onorato di aver ricevuto questo riconoscimento che dedico alla memoria di Monica (moglie del vice presidente, Pieri, ndr) e a tutti coloro che hanno collaborato con me in questi anni difficili". Ha dichiarato un commosso Pieri, che esprime gratitudine al presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e a tutti i dipendenti e collaboratori della storica società della RN Florentia. "Condivido questo premio con tutta la dirigenza, il personale e lo staff amministrativo e tecnico della Federazione Italiana Nuoto e della Rari Nantes Florentia: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Al Presidente Paolo Barelli va il mio doppio ringraziamento, da dirigente sportivo e personale per essersi battuto affinché le associazioni e società sportive restassero in vita ed aperte nei momenti più bui come quelli del Covid e dell'aumento dei costi energetici e per avermi dato l'opportunità di sedermi accanto a lui ai massimi ai vertici federali".
Andrea Pieri nasce a Firenze il 18 giugno 1947. Laureato in Ingegneria Meccanica ed iscritto all'ordine degli Ingegneri di Firenze dal 1978. Docente con cattedra di tecnologia meccanica negli Istituti di II° e nei corsi di formazione del Comune di Firenze. Consulente nel settore impiantistico e di organizzazione aziendale, nonché socio ed amministratore di piccole e medie imprese operanti nei settori metalmeccanici e servizi, già vice presidente della Confartigianato Firenze e Toscana, è stato consigliere d'amministrazione di molteplici attività legate alla Regione Toscana, alla Provincia e al Comune di Firenze. Presidente della Rari Nantes Florentia dal 1988 al 1992 e dal 2007. Consigliere federale dal 2012, vice presidente dal 2016, presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati europei di Roma 2022.