.

instagram

.
.

A Ostia il “Sea Drone Tech Summit 2024” col Ministro Musumeci

Federazione
images/large/cf-ostia_2024.jpg

Il Centro Federale - Polo Acquatico Frecciarossa della Federazione Italiana Nuoto a Ostia accoglie la quarta edizione del congresso nazionale sulla robotica marina. Due giorni di lavori fino a domani, mercoledì 30 ottobre, in occasione del “Sea Drone Tech Summit 2024”. Apertura affidata al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.
L’obiettivo è generare un hub vero e proprio, una piattaforma idonea al trasporto di diversi tipi di droni. In prospettiva si tratta di avere una nave che può funzionare come un hub, in grado di distribuire diverse capacità. Il tutto non prima del 2040.
È un primissimo assaggio di “Marina del futuro”. La Marina Militare ha elaborato uno studio preliminare, denominato “Sciamano Drone Carrier”, per arrivare a capire quali sono i requisiti, in termini di componenti essenziali e tecnologie abilitanti, che possono condurre, non prima del 2040, allo sviluppo di un sistema che sia un hub vero e proprio, una piattaforma idonea al trasporto di diversi tipi di droni. Tutto questo processo potrebbe sfociare nella creazione di “una rete di reti” che consentirà di lanciare e recuperare velivoli senza pilota ad ala fissa e rotante per attività di intelligence e sorveglianza.