Notte da #MERAVIGLIOSI. Dopo un'estate di sogni, di emozioni, di medaglie, di lacrime e di gioie si è celebrata la settima edizione della festa dei campioni azzurri delle discipline acquatiche che hanno illuminato la notte romana alla Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico. All'evento hanno partecipato tutti gli azzurri protagonisti della stagione che ci ha portato alle Olimpiadi di Parigi e una selezione della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico: atleti, tecnici, dirigenti, rappresentanti delle istituzioni e dei media, sponsor, amici ed amiche del movimento natatorio.
Presenti, insieme al Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, l'Assessore ai Grandi Eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, il Segretario Generale del Coni Carlo Mornati, l'Amministratore Delegato di Sport e Salute Diego Nepi Molineris. Inoltre presenti il Segretario Generale della FIN Antonello Panza, il Presidente della Sezione Salvamento della FIN Giorgio Quintavalle e il Presidente del Gruppo Ufficiali Gara Roberto Petronilli. Poi tutti gli atleti azzurri con il Direttore Tecnico del nuoto Cesare Butini, il Direttore Tecnico del nuoto artistico e neo consigliere federale Patrizia Giallombardo, il Coordinatore Tecnico del nuoto di fondo Stefano Rubaudo, il Direttore Tecnico dei tuffi Oscar Bertone, il Commisario Tecnico del Setterosa Carlo Silipo, il Direttore Tecnico della Nazionale di salvamento Massimiliano Tramontana e i nostri campioni tra cui Thomas Ceccon, oro nei 100 dorso e bronzo con la 4x100 stile libero; Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana; Gregorio Paltrinieri, argento nei 1500 e bronzo negli 800 stile libero; Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Lorenzo Zazzeri per il bronzo della staffetta 4x100 stile libero; Ginevra Taddeucci, bronzo nella 10 chilometri; i quarti posti Benedetta Pilato nei 100 rana, Simona Quadarella negli 800 e 1500 stile libero, Elena Bertocchi nel sincro trampolino insieme a Chiara Pellacani, quarta anche nel trampolino individuale; Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia nel trampolino sincro. Presenti per il Settebello Lorenzo Bruni, Gianmarco Nicosia, Luca Damonte, per il Setterosa Domitilla Picozzi e le azzurre della Nazionale di nuoto artistico capitanate da Enrica Piccoli. Assenti Manuel Frigo, bronzo con la 4x100 stile libero, per la scomparsa della nonna avvenuta sabato, e il convalescente Domenico Acerenza, quarto nella 10 chilometri, di recente operato alla spalla.
Il clou della serata il filmato celebrativo delle emozioni olimpiche e la torta gigante anticipata dalle parole del Presidente federale Paolo Barelli: “Festeggiamo insieme al Presidente dei paralimpici Roberto Valori, abbiamo voluto allargare i Meravigliosi per brindare insieme e perché le discipline acquatiche possano imporsi sempre di più dopo una grandissima Olimpiade che è frutto di tanto lavoro delle Federazioni. Il nuoto è una grande e vincente famiglia. Composta da molte persone e 1500 società che lavorano. Le nostre società sono encomiabili, perchè devono far fronte all'incremento delle spese energetiche; sono meravigliose fonti di creazione di atleti. Ciò consente, anche grazie alle linee guida dei nostri tecnici, di alimentare un sistema emulativo e vincente. Ci dispiace non aver potuto celebrare anche la pallanuoto che con il Settebello meritava la medaglia ma questi sono momenti felici e da domani dobbiamo pensare già a Los Angeles 2028. Brindiamo ai successi di campioni e società". Dopo il taglio della torta, il brindisi con lo spumante per festeggiare i successi dello sport più vincente ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Foto Andrea Staccioli / DBM