.

instagram

.
.

Presentato il progetto "Sport e Innovazione Made in Italy" con Barelli e Paltrinieri

Federazione
images/large/20240508_GSca_GSC4340.jpg

Una partnership per promuovere il Made in Italy nel mondo attraverso lo sport italiano e l’innovazione. In mattinata, presso la Sala dei Trattati della Farnesina, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha aperto la presentazione del progetto “Sport e Innovazione Made in Italy”, un’iniziativa che suggella l’avvio di un partenariato strategico tra il MAECI, Sport e Salute e ICE-Agenzia, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), la Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) e la Federazione Italiana Nuoto (FIN).
Il Foro Italico di Roma, fra maggio e giugno, ospiterà tre importanti manifestazioni sportive: gli Internazionali BNL d’Italia di Tennis, i Campionati Europei di Atletica, gli Internazionali di Nuoto IP “Trofeo Sette Colli”. Facendo perno sulla significativa visibilità internazionale degli eventi, fino a settembre 2024, sarà condotta una strutturata campagna di promozione e comunicazione con iniziative mirate, eventi, contenuti con il coinvolgimento di grandi campioni.

Presenti, tra gli altri, i presidenti della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, Federazione Italiana Atletica Leggera Stefano Mei – che collaborano con Sport e Salute al progetto - il Presidente di ICE Agenzia Matteo Zoppas, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma e l'AD di Sport e Salute Diego Nepi Molineris. Presenti anche il campione olimpico e pluri-campione mondiale di nuoto Gregorio Paltrinieri, il segretario generale della Federnuoto Antonello Panza, il campione olimpico della staffetta 4X100 Lorenzo Patta, il capitano della Coppa Davis Filippo Volandri, la campionessa mondiale di atletica Fiona May, testimonial degli europei.

“Con l’Ice e Sport e Salute abbiamo deciso, di far diventare Federnuoto, Tennis e Atletica protagoniste per fare in modo che questo progetto della diplomazia possa partire da Roma fino all’estero. Ringrazio per la presenza i presidenti delle federazioni interessate e i campioni che sono qui, che hanno vinto tanto e rendono onore al nostro Paese con le loro imprese sportive. Siamo fieri di voi, siete la bella immagine dell’Italia. Ringrazio anche l’Ice, che è parte determinante di questa iniziativa, e i gruppi sportivi militari. Abbiamo deciso di lavorare sullo sport e sulla diplomazia dello sport - ha detto il Ministro Tajani -. Lo abbiamo fatto già con Ryder Cup e Giro d’Italia, abbiamo promosso centinaia di eventi legati allo sport in tutte le nostre ambasciate e a Euro 2024 la nostra ambasciata in Germania promuoverà nuove iniziative anche rivolte ai tifosi, un punto di promozione dell’immagine del nostro Paese nel mondo”.

 "Gli Internazionali di nuoto trofeo Sette Colli IP sono ormai giunti ad un’edizione storica, la sessantesima, e sono l'ultima manifestazione importante a livello mondiale prima delle Olimpiadi di Parigi. Atleti importantissimi e di prima fascia testimoniano il valore dell'evento a pochi giorni dall'appuntamento clou dello sport di ogni ciclo olimpico quali i Giochi di Parigi - ha affermato il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli - Desidero fare due considerazioni: mi risulta che la pista di atletica che verrà realizzata allo stadio Olimpico per i campionati europei è prodotta da un’azienda italiana, che è la stessa che costruisce e installa le piste atletiche in tutto il mondo. Stessa cosa vale per le piscine che sono allocate all’interno del programma olimpico di Parigi ma anche delle olimpiadi precedenti di Tokyo perché sono state realizzate da una ditta italiana. Il tema è questo, ovvero non è solo un progetto di carattere sportivo, ma che riguarda tutto ciò che gira intorno allo sport in termini di marketing ed eccellenze. Tutti ricordiamo, ad esempio, le aziende italiane che hanno legato i propri prestigiosi marchi all'abbigliamento sportivo dei campioni". Prosegue poi Barelli: "Unire tre federazioni sotto l’ombrello di Sport e Salute nella gestione della meravigliosa area del Foro Italico è estremamente positivo e produrrà una sinergia evolutiva: infatti con questi tre eventi internazionali, che vedranno campioni di primo piano in gara, si creerà la possibilità di sviluppare all’interno delle singole manifestazioni delle attività promozionali e commerciali con interessi comuni. Quindi mettendo insieme queste forze sotto l'egida di Sport e Salute, peraltro con la benedizione del Ministero degli Esteri e di ICE, si garantirà un riverbero utile a sé, agli altri partner e al sistema Paese. Spero che tutto ciò possa essere allargato anche ad altre discipline che frequentano il Foro Italico affinché Sport e Salute possa implementare ulteriormente i propri servizi in questa meravigliosa parte della città". 

Successivamente l'intervento del vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri. "Quando ero piccolo vedevo i grandi campioni e mi ispiravano a loro, quindi so quali responsabilità abbiamo noi che siamo diventati dei punti di riferimento per generazioni più giovani. L'emulazione è molto importante per la diffusione dello sport, ma anche per lo sviluppo delle persone. Questo vale per tutte le discipline, lo sport italiano deve trascinare le persone e, affinché lo faccia nel modo giusto, bisogna pianificare sinergie come questa che stiamo presentando oggi. Io qui mi sento a casa, questa zona mi è familiare; ci sono stato domenica per vedere Roma-Juve, andrò agli internazionali di tennis e andrò a tifare per il mio amico Gimbo Tamberi e per tutti gli altri azzurri agli europei di atletica - racconta SuperGreg - Poi ovviamente nuoterò al Sette Colli, dove affronterò campioni che ritroverò alle Olimpiadi. Lo sport trascina, racconta storie di vita che secondo me formano, crescono, aiutano a sviluppare correttamente le persone per prepararle alla vita. Quindi sì, è molto importante investire nello sport come traino per portare avanti idee che valorizzino la nostra identità".

"La diplomazia dello sport offre grosse opportunita' nella promozione e nello sviluppo del Made in Italy, consentendo di inserire quest'ultimo nelle attivita' di comunicazione degli eventi sportivi - ha dichiarato Zoppas - Abbiamo organizzato i primi business forum del settore della 'sport economy', che ad oggi produce 24 miliardi di euro di fatturato, mezzo milione di occupati e circa 10 miliardi di euro di export. Riuscire a inserire il Made in Italy nella promozione di questi eventi diventa un veicolo importantissimo per affermare sempre di piu' il marchio del Made in Italy nel mondo", ha aggiunto il presidente di ICE Agenzia.

"Siamo lieti di far parte di questa partnership strategica, di questo progetto di promozione del Made in Italy. Lo sport è contiguo a tante aree che investono molte eccellenze italiane, penso anche al comparto della salute e agroalimentare, oltre che dell'industria. Ci piace continuare a collaborare con le Federazioni sportive per gestire e far crescere eventi che ormai hanno raggiunto un livello mondiale - dagli Internazionali di tennis al Settecolli di nuoto agli Europei di atletica - e che hanno il minimo comune denominatore di essere ospitati nel parco del Foro Italico, un vero fiore all'occhiello di cui siamo molto orgogliosi", ha sottolineato invece il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma.

Foto di Giorgio Scala/DBM
L'uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit.