Ciao Diego. Il tuo cuore si è fermato stamattina a Roma per un malore improvviso. La maggior parte dei tuoi 66 anni li hai condivisi con la Federazione Italiana Nuoto, gli ultimi soprattutto con il Settore Istruzione Tecnica, di cui sei stato tra i principali e migliori docenti. Ti sei avvicinato all'acqua da ragazzo come tuffatore, da adulto prima come psicologo della squadra azzurra di nuoto in acque libere e successivamente di molti altri atleti delle discipline acquatiche. Ci mancherai caro Diego Polani, come mancherai alle tue due bambine Gaia e Fiore, che sono diventate due bellissime ragazze di 16 e 13 anni, che portavi sempre con te in piscina e ovunque andavi. Adesso puoi riabbracciare mamma Giovanna e papà Roberto che ti aspettano tra le nuvole. Buon viaggio.
Diego Polani era psicologo del lavoro e dello sport. Vice Presidente della Federazione Italiana Psicologia dello Sport, professore di Psicologia dello Sport presso l'Università Europea di Roma. Specializzato in Psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicologia dello sport. Nato a Genova il 24 settembre del 1958 ha collaborato con Fin in diverse veste sia come docente per il Settore Istruzione Tecnica sia come psicologo delle squadre nazionali di nuoto di fondo.
Nel 2015 aveva perso la mamma Giovanna Caretti, che è stata tra i primi giudici del nuoto sincronizzato italiano. Moglie di Roberto Polani, primo italiano ad aver ricoperto incarichi internazionali nell'ambito del nuoto sincronizzato in LEN e FINA, è stata anche giudice di tuffi e molto attiva nel favorire la pratica del nuoto sincronizzato tra i disabili.
Giungano al fratello Rigel, alle figlie Gaia e Fiore, a familiari ed amici, le sentite condiglianze del presidente Paolo Barelli, del presidente onorario Lorenzo Ravina, dei vicepresidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del presidente della Sezione Salvamento Giorgio Quintavalle, del Settore Istruzione Tecnica, del consiglio e degli uffici federali e di tutto il movimento natatorio.
Per chi volesse dare l'ultimo saluto al nostro amico Diego Polani, l'appuntamento è giovedì 11 aprile dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso la camera mortuaria dell'Ospedale San Andrea a Roma.
Foto Andrea Masini / DBM