.

instagram

.
.

Italian Sportrait Awards 2023. Lunedì la Cerimonia di premiazione

Federazione
images/large/gs_sport_italiano.png

Tra pochi giorni conosceremo in nomi dei vincitori degli Italian Sportrait Awards 2023. Saranno svelati lunedì 13 marzo alle 18:00 a Roma presso il Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano, in occasione della serata finale di premiazione. Al Gala, promosso e organizzato dalla Confsport Italia, parteciperanno, oltre agli atleti in nomination, personalità del mondo sportivo e civile, giornalisti e dirigenti sportivi. Tutto trasmesso in diretta streaming su Sport2u.tv.
Insieme al Premio Italian Sportrait Awards (Top Uomini, Top Donne, Rivelazione Uomini, Rivelazione Donne, Giovani Uomini, Giovani Donne, Team Top Uomini, Team Top Donne, Team Giovani, Team Misti, Il Campione dei Ragazzi) è previsto un Premio Speciale che quest’anno sarà assegnato a chi si è distinto a favore dell’inclusione non solo sportiva, contro tutte le diversità.

Le nominations sono state definite da una giuria composta da giornalisti sportivi, da personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e da grandi atleti che hanno smesso la loro attività agonistica oltre che dai rappresentanti designati da ogni Gruppo Sportivo Civile e Militare.
Tanti gli azzurri del nuoto attesi lunedì sera a Roma: Gregorio Paltrinieri e Thomas Ceccon nella categoria Top Uomini, Lorenzo Galossi in quella Giovani Uomini; ancora Thomas Ceccon con i compagni della staffetta 4x100 mista campione del mondo Alessandro Miressi, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso, Piero Codia, Lorenzo Zazzeri e il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini nella categoria Team Top Uomini; le ragazze della Nazionale di nuoto artistico Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala, Francesca Zinino e il tecnico responsabile della squadra Roberta Farinelli in quella Team Top Donne. Per la categoria Team Giovani i tuffatori del trampolino sincro tre metri Matteo Santoro e Stefano Belotti con il tecnico Alice Palmieri. Completamente acquatica la categoria del Team Misto con i campioni del mondo e d’Europa del doppio mixed di nuoto artistico Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero insieme al direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo, ancora il tuffatore Matteo Santoro, che in coppia con Chiara Pellacani ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest e quella di bronzo agli Europei di Roma 2022 dai tre metri sincro mixed, con il direttore tecnico della Nazionale Oscar Bertone e di nuovo Gregorio Paltrinieri con i compagni della staffetta 4x1250 mixed di acque libere campione d’Europa a Roma 2022 Domenico Acerenza, Ginevra Taddeucci e Rachele Bruni accompagnati dal coordinatore tecnico del settore Stefano Rubaudo.

Il Premio Italian Sportrait Awards è un evento organizzato dalla Confsport Italia APSSD, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva attiva dal 1991 e avente personalità giuridica, che ha per scopo la diffusione dello sport in ogni sua disciplina attraverso la promozione e l’organizzazione su tutto il territorio nazionale, nei paesi europei ed extraeuropei di attività sportive dilettantistiche sia a carattere amatoriale che a carattere agonistico volte alla formazione fisica, morale e culturale dei cittadini, nonché di quelle attività culturali, ricreative, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana.
L’Associazione persegue, inoltre, finalità assistenziali e di promozione sociale. Il Premio Italian Sportrait Awards nasce nel 2012 nel tentativo di dare voce a tutti gli appassionati e tifosi di sport per eleggere i migliori atleti italiani, non soltanto in base ai risultati, ma premiando soprattutto chi ha saputo emozionare attraverso le proprie prestazioni sportive e ispirare con i propri comportamenti dentro e fuori dal campo gara. Premiare quindi l'unicità dello sport. Ovvero chi ci ha colpito, emozionato, stupito per un gesto atletico, per una vittoria, per un'esultanza e non importa se sia un atleta normodotato o un atleta con disabilità, perché lo sport è unico, come uniche sono le emozioni che trasmette.