.

instagram

.
.

Altri 47 mln per le piscine. Barelli: "Sostegno alle società, fulcro della nostra attività"

Federazione
images/large/_ass0334_20200905_1384763290.jpg

Ulteriori 47 milioni a favore delle società e associazioni sportive che gestiscono impianti natatori. Le nuove risorse, erogate dal Dipartimento allo Sport, sono arrivate come aveva annunciato Paolo Barelli, presidente della Federazione Italiana Nuoto e capo gruppo alla Camera di Forza Italia. "Siamo soddisfatti che le nostre istanze siano state accolte in maniera concreta dal Dipartimento dello Sport - sottolinea Barelli - Ringrazio Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport, che ha compreso l'importanza di attivarsi concretamente. Questi 47 milioni si aggiungono ai 30 milioni già distribuiti, ampliando i criteri per l'ammissione ai contributi degli aventi diritto. Rappresentano un ristoro per tutte le società e associazioni che malgrado le evitabili serrate dovute al covid, le opinabili azioni di sostegno economico che le hanno escluse, i rincari energetici sopravvenuti, hanno resistito finanche con sacrifici personali dei dirigenti".
Il nuovo bando a fondo perduto si rivolge anche a società ed associazioni che gestiscono più impianti dislocati in sedi diverse, comprende piscine coperte o convertibili minimo lunghe 20 metri per 150 mq oppure scoperte e riscaldate minimo lunghe 25 metri per 400 mq in cui si siano svolti campionato nazionali di una disciplina olimpica.
"In attesa di ulteriori interventi, evidentemente necessari, questi fondi aiuteranno le società ad arginare le difficoltà economiche che rischiano di sottrarre ai cittadini l'accesso alla pratica motoria - conclude Barelli - E' bene che le istituzioni non si ricordino delle discipline acquatiche solo in momenti di festa e visibilità, come ai recenti campionati del mondo di nuoto, ma ogni giorno quando milioni di italiani portano i figli ad imparare a nuotare oppure quando i nostri concittadini svolgono attività aggregative, riabilitative e socialmente rilevanti. La piscina è vita".