.

instagram

.
.

Mondiali di Fukuoka rinviati al luglio 2023

Federazione
images/large/fukuoka_24_1_22.jpg

La Federation Internationale de Natation ha posticipato al luglio 2023 (dal 14 al 30) i campionati mondiali delle discipline acquatiche in programma a Fukuoka, in Giappone, dal 13 al 29 maggio 2022. Rinviati a data da destinarsi i mondiali master.
La decisione è stata assunta dal bureau - in accordo con il comitato organizzatore e con le istituzioni giapponesi - a causa dell'evolversi della pandemia che non consente di gestire in piena sicurezza l'arrivo e la permanenza delle squadre a Fukuoka e perché, considerate le diverse legislazioni nazionali, sarebbe impossibile garantire a tutti l'ingresso nel paese asiatico.

L'evento era inizialmente previsto dal 16 luglio al 1° agosto 2021 ed è al secondo rinvio.

Contestualmente sono stati spostati al gennaio 2024 i mondiali di Doha, in calendario nel 2023. Per la prima volta, dunque, i mondiali delle discipline acquatiche si svolgeranno nello stesso anno delle Olimpiadi, peraltro a pochi mesi dalla edizione di Parigi, e i campioni del mondo del 2023 resteranno in carica circa 6 mesi.
 
Questa modifica al calendario internazionale rende ancora più importanti i campionati europei di nuoto, nuoto in acque libere, tuffi, tuffi dalle grandi altezze e nuoto artistico in programma a Roma dall'11 al 21 agosto.