.

instagram

.
.

Caimano d'oro 2019 a Postiglione e Bovo

Federazione
images/large/teatrotraiano000900x500.jpg

Rendez-vous a Civitavecchia con la 17^ edizione del Gala degli Sport Acquatici, tradizionale kermesse organizzata dalla Cosernuoto. Appuntamento domenica 20 gennaio allle ore 17.30 al Teatro Traiano con la consegna del Caimano d’oro, giunto invece alla 16^ edizione, prestigioso trofeo che la società assegna tradizionalmente ai personaggi del mondo dell’acqua, atleti, tecnici e dirigenti, che si sono particolarmente distinti nell'ultima stagione agonistica o che hanno dedicato la propria vita professionale alla promozione, all'insegnamento e alla divulgazione delle discipline acquatiche. Quest'anno il Caimano d’oro per la pallanuoto è stato assegnato al tecnico dell'AN Brescia Alessandro Bovo, campione olimpico, mondiale ed europeo e autore del grande slam con il Settebello di Ratko Rudic (che ha ricevuto il premio alla carriera nel 2018). Il Caimano d’oro per il nuoto è stato assegnato al vice presidente della Federazione Italiana Nuoto Francesco Postiglione (anche lui plurimedagliato con la Nazionale di pallanuoto) che ha iniziato la carriera agonsitica come nuotatore con altrettanti, ottimi, risultati: pluricampione italiano dei 200 rana, campione europeo junior a Leeds 1989 nei 100 e 200 rana, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Nel corso della manifestazione, promossa e diretta dal patron Antonio Parisi, sono previsti alcuni premi speciali a personaggi del mondo dello sport, della politica e dello spettacolo vicini all'universo acqua. Un premio particolare è riservato all'Associazione Flavio Gagliardini Onius di Civitavecchia, nata all'indomani della prematura scomparsa di Flavio, calciatore del Civitavecchia, con lo scopo di incentivare azioni e progetti volti a migliorare il mondo dello sport giovanile, che sostiene i bambini diversamente fortunati e promuove progetti di sensibilizzazione rivolti al mondo della scuola, dello sport e della cultura. Ritirano il premio la moglie di Flavio, Venere Tortora, ex pallanuotista della Coser e il presidente dell'Associazione. Conduce il giornalista Massimiliano Grasso.

ALESSANDRO BOVO. Ha compiuto 50 anni il 1° gennaio scorso. Da giocatore ha indossato la calottina della Rari Nantes Savona, del Pescara e della Leonessa Brescia, vincendo cinque scudetti, quattro Coppe Italia e due Coppe Len. Con la Nazionale ha fatto parte del Settebello capace di vincere tutte le principali competizioni internazionali: dall'oro olimpico al titolo mondiale, passando per due vittorie ai campionati europei. Da allenatore ha esordito su una panchina di serie A1 nel 2008, quando è subentrato a Riccardo Tempestini alla guida della Leonessa Brescia.

FRANCESCO POSTIGLIONE. Avvocato civilista, è Vice Presidente federale dall'ottobre 2012. Quarantasei anni, nato a Napoli. Atleta e campione azzurro di nuoto e pallanuoto. E’ cresciuto nel CN Posillipo, club con il quale ha vinto tre scudetti e tre coppe dei campioni. Da nuotatore è stato pluricampione italiano dei 200 rana, campione europeo junior a Leeds 1989 nei 100 e 200 rana, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Con il Settebello ha vinto 7 medaglie tra le quali spiccano l'oro agli Europei di Vienna 1995, il bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996 (segnando 7 gol) e l'argento ai Mondiali di Barcellona 2003.

L’albo del Caimano d’oro

2004 Domenico Fioravanti – Eraldo Pizzo
2005 Carlo Pedersoli – Pierluigi Formiconi
2006 Filippo Magnini – Alfio Flores
2007 Damiano Lestingi – Alessandro & Roberto Calcaterra
2008 Stefano Battistelli – Tania Di Mario
2009 Alessio Boggiatto – Carlo Silipo
2010 Alberto Castagnetti – Alessandro Campagna
2011 Valerio Cleri - Francesco Attolico
2012 Massimiliano Rosolino - Gianni De Magistris
2013 Paolo Barelli - Fabio Conti
2014 Marcello Guarducci – Marco Galli
2015 Gregorio Paltrinieri – Stefano Tempesti
2016 Cesare Butini – Maurizio Felugo
2017 Federico Morlacchi - Marco Del Lungo
2018 Gabriele Detti - Ratko Rudic
2019 Francesco Postiglione - Alessandro Bovo