.

instagram

.
.

Mattarella plaude la Costituzione in piscina

Federazione
images/joomlart/article/3ca03d22d85c8fd13bc7a558d225fe13.jpg

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso “il suo vivo apprezzamento per l'originale iniziativa volta a far conoscere fin dalla più giovane età e nel corso dell'attività sportiva i principi sui quali si fonda la nostra Repubblica e il suo ordinamento democratico”.
L'apprezzamento del Presidente Mattarella è stato inviato a Franco Del Campo, direttore del centro federale di Trieste, che ha ideato e realizzato il progetto "promosso in occasione del 70° anniversario della Repubblica" e intitolato "per una sana e robusta Costituzione in piscina".
Si tratta di un "percorso costituzionale", del tutto unico nel suo genere in un impianto sportivo di grandi dimensioni come il polo natatorio "Bruno Bianchi", che prevede una serie di grandi pannelli riproducenti i principali articoli della Costituzione.
Il percorso inizia con l'annuncio della vittoria della Repubblica nel referendum del 2 giugno 1946 e la foto del presidente provvisorio della Repubblica, Enrico De Nicola, che il 27 dicembre 1947 firma il testo originario della Costituzione, a fianco di Umberto Terracini, presidente dell’Assemblea costituente, e di Alcide De Gasperi, presidente del Consiglio dei ministri. Prosegue con i 12 "principi fondamentali" della Carta e altri come l'articolo 21, sulla libertà di stampa, l'articolo 33 su arte, scienza ed insegnamento, l'articolo 34 sulla scuola pubblica, l'articolo 54, sul dovere di adempiere con disciplina ed onore le funzioni pubbliche, gli articoli 36 e 37, sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, il 41, sulla libera iniziativa economica, il 101, sui giudici "soggetti soltanto alla legge", e infine il 139, che rende definitiva "la forma repubblicana" dell’Italia.
L'apprezzamento del Presidente della Repubblica, per questa "originale iniziativa" rivolta ai giovani che fanno sport, è un importante riconoscimento e soprattutto uno stimolo per rendere il polo natatorio Bianchi di Trieste sempre più aperto alla contaminazione tra sport e cultura.