.

instagram

.
.

FIN-FINP insieme fino al 2020

Federazione
images/joomlart/article/e9b7aaf677cd0cf6328cdbf3ae06b70e.jpg

La Federazione Italiana Nuoto e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico hanno rinnovato il protocollo d'intesa per il nuovo quadriennio (2017-2020). L'accordo - che si propone di diffondere ulteriormente la pratica del nuoto - è scaricabile al seguente link.


Le dichiarazioni del presidente della FINP Roberto Valori: "È stato siglato il nuovo protocollo d'intesa con la FIN per una nuova e più agile collaborazione fra le due realtà nazionali, con l'intento che il nuoto possa diventare negli anni a venire davvero uno solo. Siamo molto lieti e contenti di questa scelta condivisa e sono certo che essa porterà dei risultati importanti. Oltre a ciò, abbiamo deciso con la FIN di siglare un accordo di intenti che possa riguardare solo il settore della formazione. Questo è un capitolo molto importante della nostra collaborazione, pertanto avrà bisogno di un protocollo a sé. Sono sicuro che non si riempirà di polvere questo documento, ma che diverrà qualcosa di operativo da condividere assieme, con la ferma certezza che possa portare importanti frutti a livello paralimpico, dando anche la possibilità a tanti ragazzi di intraprendere l'attività del nuoto. I ringraziamenti vanno anche al presidente Paolo Barelli e a tutto il movimento della Federnuoto, che si è reso disponibile nei confronti di questo nuovo percorso!".

Le dichiarazioni del presidente della FIN Paolo Barelli: "Con particolare entusiasmo mi rivolgo a tutti i tecnici e dirigenti, atleti e praticanti, per annunciare che la Federazione Italiana Nuoto e la Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, presieduta dall'amico Roberto Valori, hanno siglato un protocollo d’intesa valido fino alla stagione sportiva 2019/2020. Il protocollo è notizia di questi giorni, ma la stima, la passione per lo sport e l’amore per il nuoto e l’elemento acqua ci uniscono da sempre. Tanto la FIN, quanto la FINP sono attive e propositive per diffondere le discipline acquatiche sul territorio e declinare i benefici sociali, civili e culturali. Come avete potuto constatare, alcune gare di nuoto paralimpico sono state inserite già da diversi anni nei programmi del Trofeo Settecolli, del Trofeo Città di Milano e di altre importanti manifestazioni organizzate dalla Federazione Italiana Nuoto e dalle sue Società affiliate. Insieme desideriamo proseguire il cammino intrapreso: portare il nuoto verso una dimensione agonistica sempre più estesa, abbattendo limiti e confini che ciecamente condizionano le relazioni tra persone senza e con disabilità. Un cammino che, ci auguriamo, potrà condurci alla Olimpiade e Paralimpiade di Tokio 2020 con tanti atleti e grandi ambizioni".


foto deepbluemedia.eu