.

instagram

.
.

Corso Istruttori nuoto 6-14 anni a Riccione

Federazione
images/joomlart/article/1995c6f8ad956e72ea8a6908e631f93e.jpg

Il direttore tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini, il campione europeo dei 400 stile libero e bronzo olimpico dei 400 e 1500 stile libero Gabriele Detti e il consigliere federale e responsabile dell’area formativa della Federazione Italiana Nuoto Roberto Del Bianco sono i principali relatori del corso di specializzazione rivolto agli istruttori delle scuole nuoto, in programma a Riccione sabato 6 e domenica 7 maggio. Insieme a loro docenti, psicologi, ricercatori e tecnici che collaborano con le squadre nazionali, a stretto contatto con l’alto livello del movimento natatorio italiano.
L’elemento acqua costituisce il nostro habitat fin dalla fase di gestazione, il nuoto è da sempre lo sport maggiormente raccomandato per una crescita equilibrata dei nostri figli e la cultura dell’acqua la nostra mission. La formazione dei ragazzi nell’età compresa tra i 6 e i 14 anni è fondamentale per il loro sviluppo. Le scuole nuoto federali, parallelamente all’istruzione scolastica di base, rappresentano il primo step educativo per un corretto accrescimento psicofisico ed intellettuale.
E’ anche per questo motivo che la Federazione Italiana Nuoto, nei suoi oltre cento anni di storia, ha sempre dedicato molto spazio ai corsi di formazione dei propri istruttori e rivolto grande attenzione alle funzioni di aggiornamento e specializzazione.
Il Settore Istruzione Tecnica della FIN organizza mediamente circa 80 corsi l’anno a carattere nazionale, ai quali si aggiungono quelli promossi a livello territoriale dai singoli comitati regionali e provinciali. Il prossimo, in calendario a Riccione nel week end del 6 e 7 maggio, presso l’hotel Nautico in via Alcide De Gasperi, è promosso ed organizzato dal Settore Istruzione Tecnica della FIN, diretto dal prof Roberto Del Bianco e si rivolge particolarmente a tutti quegli istruttori che dedicano la propria attività a ragazzi e ragazze in età scolare e nello specifico a quelli compresi tra i 6 ei 14 anni. L'organizzazione logistica è affidata al docente SIT e dirigente sportivo Federico Gross
L’obiettivo del corso è fornire strumenti e suggerimenti atti a migliorare la qualità della didattica attraverso la strutturazione di una scuola nuoto multilaterale, che favorisca la continuità nella frequenza e nell’avviamento all’attività sportiva.

Circolare, programma e relatori del corso