.

instagram

.
.

Aiello, Bianconi e Garibotti in Fiamme Oro

Federazione
images/joomlart/article/d56af021851a04990485ae1fecf9ff49.jpg


Dalla volontà dei vertici del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro nasce il progetto. Il presidente Paolo Barelli e il cittì del Setterosa Fabio Conti raccolgono l'opportunità con entusiasmo.

Luogo di molteplici incontri che hanno portato al completamento dell'ambizioso percorso è il centro federale di Ostia, sede di allenamento del Setterosa e di altri atleti stanziali, tra cui Gregorio Paltrinieri, campione olimpico, bimondiale e trieuropeo dei 1500 stile libero tesserato per le Fiamme Oro.

Passione, grinta, determinazione come corollario di una possibilità che si trasforma in realtà, con la firma storica di Rosaria Aiello, Roberta Bianconi e Arianna Garibotti, neo allieve agenti da poche ore. 

La pallanuoto femminile da oggi entra ufficialmente a far parte delle Fiamme Oro, 64 anni dopo la creazione dei gruppi sportivi. 

Nei prossimi sei mesi, parallelamente all'attività sportiva, le atlete seguiranno la scuola di esercitazione, diventando agenti in prova; dopo un anno saranno promosse ad agenti. L'arruolamento è avvenuto presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena (Trento) nell'ambito di una cerimonia che ha coinvolto 50 atleti provenienti da più discipline, tra cui il nuotatore Thomas Ceccon e le sincronette Francesca Zunino ed Enrica Piccoli. 

Nate nel 1989, quasi 700 presenze in nazionale e protagoniste delle recenti medaglie internazionali conquistate tra cui l'argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, Aiello, Bianconi e Garibotti iniziano un percorso che nel prossimo biennio potrebbe aprire ulteriori posizioni per palombelle rosa. "Grazie alla sensibilità e al sostegno del presidente Paolo Barelli e del presidente dei gruppi sportivi delle Fiamme Oro Francesco Montini, e al contributo del vice presidente, nonché ex giocatore di pallanuoto, Flavio D'Ambrosi, siamo riusciti a realizzare un progetto che alimenta nuove opportunità per tutto il movimento della pallanuoto femminile - racconta Fabio Conti - La possibilità di entrare nella Polizia di Stato rappresenta stimolo e incoraggiamento per le ragazze che praticano questa disciplina e diventa un ulteriore obiettivo da raggiungere che va oltre i traguardi sportivi. Entrare a far parte delle Fiamme Oro significa integrità morale e condivisione di valori etici; significa mettersi a disposizione della società con continuità una volta appesa la calottina al chiodo; significa futuro al servizio dello Stato. Si tratta di una opportunità per la crescita di tutto il movimento e per le società che con passione formano giovani atlete sul territorio". 

"Il progetto è stato costruito gradualmente nel tempo fino all'apertura di nuove figure nell'ambito dei gruppi sportivi - afferma Roberto Bonanni, coordinatore dei settori acquatici delle Fiamme Oro - L'intenzione è accrescere il numero di atlete in vista delle Olimpiadi di Tokyo e sta già producendo entusiasmo che si riflette anche in termini di allenamento, impegno. Nulla sarebbe stato possibile senza la lungimiranza del presidente Montini e del presidente della Federnuoto Barelli. Siamo entusiasti che la pallanuoto  femminile sia entrata a far parte dei gruppi sportivi della Polizia di Stato e di contribuire alla crescita di una disciplina che tante soddisfazioni porta allo sport italiano".