Ieri a Roma, a margine del 311° Consiglio Nazionale del CONI al Foro Italico, è stata consegnata dal Presidente Luciano Buonfiglio, con il Ministro Andrea Abodi e il Segretario Generale, Carlo Mornati, la Stella d’Oro al Merito Sportivo ai componenti del Consiglio Nazionale. Tra i premiati l'ex campionessa azzurra di tuffi vicepresidente della Fin e membro di Giunta Coni Tania Cagnotto e l'ispettore superiore della polizia di Stato Luca Piscopo, consigliere nazionale FIN e consigliere nazionale Coni, che ricopre anche il ruolo di direttore tecnico del Centro Federale Felice Scandone di Napoli per celebrare il lungo percorso di impegno, dedizione e competenza che ha contraddistinto la loro carriera al servizio dello sport.

L’Onorificenza della “Stella al Merito Sportivo” ha tre distinti gradi: oro, argento e bronzo. Può essere concessa alla bandiera di enti sportivi che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e della attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese; a personalità sportive che con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti abbiano lungamente servito lo sport, a personalità sportive straniere particolarmente meritevoli per aver operato in favore dello Sport Italiano e ai Gruppi Sportivi Militari e Civili e ai Gruppi Sportivi dei Corpi di Polizia esclusivamente a livello nazionale.
La Stella d’oro al Merito Sportivo viene attribuita di diritto al Presidente del Coni, ai componenti, con diritto di voto, del Consiglio Nazionale e della Giunta Nazionale del Coni, ai Presidenti Nazionali delle Discipline Sportive Associate e al Presidente del Collegio di Garanzia e al Procuratore Generale dello Sport del Coni. L’Onorificenza della Stella al Merito Sportivo può essere concessa una sola volta per ogni distinto grado e la concessione avviene per gradi successivi di merito.
            

