Apprendiamo con profondo dispiacere della prematura scomparsa di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, nonché grande campione del recente passato. Nato a Napoli il 21 maggio 1968, cresciuto sportivamente al Circolo Canottieri Napoli, Tizzano è stato canottiere, velista, vincitore dell'oro olimpico con il quattro di coppia a Seul 1988 e con il due di coppia a Atlanta 1996; inoltre ha partecipato a due edizioni di Coppa America vincendo la Louis Vuitton Cup con Paul Cayard nel 1992 a San Diego e facendo parte del team di Mascalzone Latino nel 2007 a Valencia.
Tizzano ricopriva molteplici incarichi sportivo-istituzionali, tra cui quello di presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) che si svolgeranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze del presidente Paolo Barelli che ricorda "un grande campione, un manager, dirigente e professionista del mondo dello sport appassionato, sempre disponibile, risoluto e competente. Lo sport italiano perde un esempio e un riferimento".
Si uniscono alle condoglianze di Barelli, il presidente onorario Lorenzo Ravina, i vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Tania Cagnotto, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio, gli uffici federali e l'intero movimento acquatico.
I funerali saranno celebrati martedì 30 dicembre, alle 17:00, alla Basilica di Capodimonte, a Napoli.


