instagram

Scompare Davide Tizzano. Le condoglianze del presidente Barelli

Federazione

Apprendiamo con profondo dispiacere della prematura scomparsa di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio, nonché grande campione del recente passato. Nato a Napoli il 21 maggio 1968, cresciuto sportivamente al Circolo Canottieri Napoli, Tizzano è stato canottiere, velista, vincitore dell'oro olimpico con il quattro di coppia a Seul 1988 e con il due di coppia a Atlanta 1996; inoltre ha partecipato a due edizioni di Coppa America vincendo la Louis Vuitton Cup con Paul Cayard nel 1992 a San Diego e facendo parte del team di Mascalzone Latino nel 2007 a Valencia.
Tizzano ricopriva molteplici incarichi sportivo-istituzionali, tra cui quello di presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM) che si svolgeranno a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026.
Giungano alla famiglia le più sentite condoglianze del presidente Paolo Barelli che ricorda "un grande campione, un manager, dirigente e professionista del mondo dello sport appassionato, sempre disponibile, risoluto e competente. Lo sport italiano perde un esempio e un riferimento".
Si uniscono alle condoglianze di Barelli, il presidente onorario Lorenzo Ravina, i vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Tania Cagnotto, il segretario generale Antonello Panza, il consiglio, gli uffici federali e l'intero movimento acquatico.
I funerali saranno celebrati martedì 30 dicembre, alle 17:00, alla Basilica di Capodimonte, a Napoli.