.

instagram

.
.

Europei 2026. Parigi ospiterà l'edizione del centenario

Federazione

European Aquatics ha comunicato che la Federazione francese di nuoto (Fédération Française de Natation) ospiterà i Campionati europei di nuoto 2026 a Parigi-St Denis, dove si svolgeranno i Giochi Olimpici di quest'anno.

In una conferenza stampa tenutasi nella capitale francese, ospitata dal Ministero dell'Istruzione Nazionale, della Gioventù e dello Sport e alla presenza del primo vicepresidente di European Aquatics Josip Varvodic e del direttore esecutivo Patrice Coste, è stato presentato l'evento che unirà gli acquatici europei attorno a una visione comune : quello di uno sport rispettoso dell'ambiente, accessibile a tutti e incentrato sull'innovazione e sulla performance.

C'è anche una forte eredità olimpica, con il Centro Acquatico Olimpico (OAC) e la Senna utilizzati sia per i Giochi che per l'evento del 2026 che si svolge in occasione del 100° anniversario dei Campionati Europei, svoltisi per la prima volta a Budapest, in Ungheria, ad agosto. 1926.

L'OAC, l'unico impianto sportivo permanente costruito per i Giochi del 2024, quando ospiterà i tuffi, la pallanuoto e il nuoto artistico, due anni dopo ospiterà il programma della piscina, dei tuffi e del nuoto artistico. È dotato di una piscina da competizione a 10 corsie da 50 metri e una struttura temporanea di riscaldamento di 50 metri più una piscina per tuffi da 22x25 metri. Gli spettatori potranno osservare i migliori nuotatori d'Europa, tra cui i campioni del mondo francesi Leon Marchand, che dovrebbe essere una delle stelle dei Giochi del 2024, e Maxime Grousset. Le gare in acque libere si disputeranno sulla Senna, dove sarà costruito anche un campo di gara per i tuffi dalle grandi altezze.

Vai al comunicato