Il 41% degli italiani aspira a vedere dal vivo i campioni azzurri degli sport acquatici. Secondo quanto emerge dal ‘Mastercard Sport Economy Index’, nonostante il persistere della pandemia, quest’anno si stima una ripresa del settore sport fortemente influenzato dal ritorno agli eventi dal vivo. Condotta su oltre 10.000 cittadini europei, di cui più di 1000 in Italia, questa nuova ricerca di Mastercard ha infatti rilevato che oltre 6 italiani su 10 prevedono di assistere a un evento sportivo in presenza nel 2022 (vs il 52% dello scorso anno). Il calcio si conferma il re degli sport per popolarità tra gli italiani anche nelle previsioni 2022 (53%), con il 60% degli italiani desiderosi a tornare a vederlo dal vivo, ma le prodezze dei talenti sportivi emergenti dell’ultimo anno hanno acceso nuove passioni per il tennis (46%), l’atletica (42%) e il nuoto (41%). Cresce anche l’interesse anche per gli e-Sports (33%) che secondo le previsioni della ricerca vedranno crescere il loro bacino di appassionati nei prossimi 12 mesi. Dall’inizio della pandemia gli italiani non hanno mai dimenticato di praticare sport, trovando anzi nuovi stimoli che continueranno ad alimentare in futuro (39%). Ne sono un esempio gli sport individuali e l’attività fisica, diventati l'alternativa più diffusa tra gli sportivi. Secondo la ricerca il 53% degli italiani fa più sport adesso rispetto all’inizio della pandemia (vs 46% degli europei), e il 47% ha investito in servizi di personal training (vs 33% degli europei). Secondo le analisi del Mastercard Economics Institute, sui dati aggregati di acquisti con carte, la spesa tramite carte di pagamento da parte dei consumatori europei per articoli sportivi, servizi ed esperienze è aumentata del 2,5% nel 2021 rispetto ai livelli pre-pandemia, con la vendita di articoli sportivi, come ad esempio mazze da golf, palline da tennis e biciclette, in crescita del 14,6%. Anche per l’Italia si conferma questo andamento positivo con una crescita di interesse da parte degli italiani (48%) per il settore degli articoli sportivi. Considerando una spesa media fino a 100 euro, le categorie di acquisto più popolari per gli italiani sono risultate l’abbigliamento sportivo e le scarpe (44%), seguite da attrezzature per lo sport e per la palestra (33%), app per esercizi (21%) e abbonamenti fitness (20%).
fonte Lapresse