Mondiali Roma 2009. Accolto il reclamo degli Usa, Cleri quarto nella 10km. Il comunicato della FINA

Il Bureau della FINA - che compone la Giuria d'Appello - ha accolto il contro ricorso presentato dalla Federazione statunitense avverso la sentenza di squalifica dell'atleta Francis Crippen emanata dopo i ricorsi presentati da Italia e Grecia al termine della gara disputata ieri e valevole per i Mondiali di nuoto in acque libere, a Ostia.
L'americano è passato sotto alla corsia sinistra che delimita lo specchio antistante l'arrivo della 10 km, prima di toccare terzo davanti all'azzurro Valerio Cleri.
La classifica ufficiale è dunque la seguente: Thomas Lurz (Ger), Andrew Gemmell (Usa), Francis Crippen (Usa), Valerio Cleri (Ita).
Il Commissario Tecnico della Nazionale di fondo Massimo Giuliani ha commentato: "Accolgo con stupore il sovvertimento della sentenza adottata dal Giudice Arbitro dopo la gara di ieri. Questa decisione ci penalizza nel medagliere ma ci stimola a fare ancora di più nella 25 chilometri di sabato e a cercare di riprenderci ciò che ci è stato tolto".

Il comunicato ufficiale della FINA