.

instagram

.
.

Trofeo Alberto Castagnetti. La photogallery

Nuoto

La Rappresentativa Rosà ha vinto il primo Trofeo Alberto Castagnetti, organizzato dalla Fondazione Marcantonio Bentegodi e dal centro federale di alta specializzazione di Verona e riservato alle categorie esordienti B (maschi 2002-3003, femmine 2003-2004), esordienti A (maschi 2000-2001, femmine 2001-2002) e ragazzi/e (maschi 1997-1998-1999 e femmine 1999-2000).
La Rappresentativa Rosà ha preceduto con 211 punti lo Sporting Club Noale (139) e gli Amici Nuoto Riva (113), in una classifica con 19 società a punti su 24 in rappresentanza di circa 700 giovani atleti.
Nel corso della manifestazione, dedicata all'amico e maestro Alberto Castagnetti, sono intervenuti il Sindaco di Verona Flavio Tosi, l'assessore allo sport Marco Giorlo, il presidente del centro studi federale e dirigente della commissione tecnica del nuoto Marco Bonifazi, il cittì Cesare Butini, il responsabile tecnico del centro federale Tamas Gyertyanffy, il direttore sportivo Maurizio Coconi, il dirigente Gianfranco Saini e la responsabile delle relezioni esterne Laura Del Sette, gli olimpionici Massimiliano Rosolino e Domenico Fioravanti, il vice campione mondiale Emiliano Brembilla, e Roberta Felotti, prima nuotatrice italiana a vincere un titolo assoluto da mamma. Commosse e partecipi la signora Isabella Sollazzi Castagnetti e le figlie Isabella e Virginia.
Grande appassionato di musica lirica, durante la cerimonia di apertura è stata dedicata ad Alberto Castagnetti la famosa romanza “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini, cantata da Luciano Pavarotti, il tenore che quaranta anni fa si esibì per la prima volta nell’anfiteatro veronese. Gli atleti che salivano sul podio sono stati accompagnati dalla marcia trionfale dell’Aida perché nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e il centenario del Festival Areniano. Alberto Castagnetti il prossimo 11 maggio entrerà a far parte della International Swimming Hall of Fame.