.

instagram

.
.

Educanuotando. Grande festa al centro federale di Ostia

Nuoto
images/joomlart/article/f8228d61fa7b340ceb04fac4c0483581.jpg

E' stata una grande festa. Come tutti si aspettavano e desideravano. La conclusione migliore di un programma  didiattico avviato a gennaio, nato dall'iniziativa dell'Istituto Comprensivo “Renato Guttuso” di Villagrazia di Carini (Palermo), supportato dalla Federazione Italiana Nuoto e dai gruppi sportivi di Marina Militare, Polizia di Stato - Fiamme Oro e Guardia di Finanza - Fiamme Gialle e seguito personalmente, con passione e abnegazione, dalla dirigente responsabile dell'Istituto “Guttuso” Claudia Corselli.
Oltre 350 alunni dei sette istituti scolastici che hanno aderito al progetto, accompagnati da professori e genitori, si sono dati appuntamento oggi al Centro Federale - Polo Natatorio di Ostia per la manifestazione finale di Educanuotando 2013. Ragazzi e ragazze delle classi 4^ e 5^ elementare e 1^ e 2^ media hanno partecipato alle  prove pratiche in piscina completando il percorso didattico sostenuto negli ultimi cinque mesi.
La staffetta 4x100 misti era divisa in batterie e fasce di età. In questo caso non era importante arrivare davanti agli altri ma nuotare insieme agli altri.  Assoluto pricipio dell'iniziativa che tende all'integrazione sociale, alla condivisione e al senso di appartenenza, come recita il “titolo” della manifestazione “tutti in piscina per diventare buoni cittadini”. Nel corso della stagione, infatti, i professori hanno badato soprattutto a diffondere la cultura dell'acqua, della salute e sicurezza, dello sport e alimentazione, dell'educazione civica. E guardando i risultati, ci sono riusciti.
“E' il secondo anno di questa bellissima avventura e ringrazio particolarmente la FIN e i gruppi sportivi militari che hanno collaborato e contribuito alla messa in opera e alla riuscita della manifestazione”, afferma la Professoressa Claudia Corselli, che aggiunge. “Abbiamo coinvolto in prima persona i ragazzi, permettendo loro di conoscere ed apprezzare i valori principali della vita attraverso la pratica dello sport e in questo caso del nuoto, che è il più completo e formativo per il corpo e per la mente. Abbiamo inserito il nuoto nell'orario curriculare in modo che si integrasse all'intero delle attività scolastiche, al pari delle altre materie. Per farlo ci siamo avvalsi della collaborazione dgli impianti natatori federali sul territorio. Gli alunni si sono divertiti moltissimo e con loro il gruppo docente e le famiglie. Quest'anno nel programma didattico abbiamo inserito anche il salvamento con le prime nozioni di soccorso e salvataggio. Un altro aspetto di assoluta importanza nella formazione dell'individuo e nel suo percorso nella società. Un valore etico e pratico che soltanto questo sport, il salvamento, riesce a trasmettere”.
Dopo la mattinata in piscina, si sono trasferiti tutti  in mare, nello stabilimento della Guardia di Finanza “Il Finanziere” per assistere a una serie di prove di salvamento ad opera degli atelti della Nazionale, di ritorno dal successo all'Arena Rescue di Montpellier e in procinto di partire per Viareggio, dove il 25 e 26 maggio è in programma il campionato italiano di categoria di gare oceaniche. I campioni azzurri Chiara Pidello, Francesco Bonanni, Federico Pinotti e Diego Giuglar si sono esibiti nel persorso misto, pinne, manichino, torpedo  e staffette. Sono intervenuti in piscina, per la gioia di grandi e piccoli, molti altri nuotatori tesserati per la Marina Militare e le Fiamme Oro come il campione europeo dei 1500 stile libero Gregorio Paltrinieri accompagnato dal tecnico federale Stefano Morini.
A chiamare i ragazzi sui blocchi di partenza, come in una gara ufficiale con tanto di giudici, il referente federale Roberto Aghilarre. A seguire la manifestazione di Ostia da bordo piscina c'era anche il Presidente della Sezione Salvamento della FIN Vincenzo Vittorioso. “L’esperienza dell’Istituto Guttuso di Carini – ha ribadito - è un esempio straordinario per la divulgazione delle attività sportive nell’ambito della scuola. L’Istituto siciliano è riuscito a coinvolgere il MIUR, gli enti locali e le società sportive della Federazione Italiana Nuoto nella promozione e divulgazione del nuoto e del salvamento come attività educative e formative. Questo esempio, del quale la Federazione è orgogliosa, dovrebbe costituire la base per un dialogo propositivo tra il Ministero e il CONI”.
In spiaggia non potevano mancare i terranova dell'Unità Cinofila della FIN – Sezione Salvamento diretta dal resposabile Fabio Tecca. E sono scattate le foto con i ragazzi.
  
Hanno aderit oall'iniziativa:
Istituto Comprensivo Renato Guttuso di Villagrazia - Carini
Istituto Omnicomprensivo Statale Casacalenda - Molise
I.C. "Dante Aligheri" - Taranto
I.C. n. 1 "G. Mazzini-E. Fermi" - Avezzano
I.C. "A. De Filis" - Terni
I.C. "G. Puerari" - Cremona
I.C. n.3 "A. Vivenza - Giovanni XXIII"