.

instagram

.
.

Europei di Herning. Parola al dt Butini

Nuoto
images/joomlart/article/d352a7d48746018d3a556bec35a8f8c6.jpg

Lunedì comincerà la missione Herning, con le prime partenze verso la città danese che ospiterà la diciassettesima edizione dei campionati europei di nuoto in vasca corta dal 12 al 15 dicembre. L'Italia sarà rappresentata dal 33 atleti, 19 uomini e 14 donne. Le gare si svolgeranno presso la Jyske Bank BOXEN con una capacità di 12.500 spettatori dove è stata installata una piscina removibile a 10 corsie. Le gare si svolgeranno in otto sessioni: le batterie inizieranno alle 9.30, ad eccezione della prima giornata che prenderà il via alle 9.00; le semifinali e finali si nuoteranno dalle 16.30. Ogni Nazione potrà schierare 4 atleti nelle eliminatorie, ma solo i migliori due proseguiranno il cammino. Seguono le osservazioni del direttore tecnico della Squadra Nazionale, Cesare Butini.

CRITERI DI QUALIFICAZIONE. "Ritengo necessario illustrare i criteri che abbiamo seguito per la composizione della Squadra Nazionale. Inizialmente sono stati selezionati 26 atleti in base ai risultati della stagione estiva: ovvero atleti che si sono qualificati alle semifinali dei campionati mondiali di Barcellona; atleti inseriti, per la stagione 2012-13 e 2013-14, nel Progetto “Destinazione Rio” a condizione che avessero ottenuto durante i campionati di categoria estivi di Roma o i campionati del mondo juniores di Dubai tempi uguali o migliori del 16° dei mondiali di Barcellona; atleti con tempi conseguiti durante le Universiadi di Kazan o durante i campionati di categoria di Roma uguali o migliori di quelli necessari per l’ingresso nella corrispondente finale di Barcellona. Successivamente è stato indicato un tempo limite molto selettivo per completare la squadra che rappresenta il 5° dell'edizione 2012 ed è stato individuato il Gran Premio Italia/Trofeo Mussi Lombardi Femiano quale prova di selezione".
 
INTEGRAZIONE SQUADRA. "Il meeting di Viareggio si è svolto con ritmi perfetti, consentendo agli atleti di registrare ottime prestazioni, come i record assoluti di Federica Pellegrini nei 200 dorso e 100 stile libero, i tempi limite conseguiti da Alessia Polieri, Federico Bocchia e Lisa Fissneider, altri crono di rilievo vicini al pass europeo e molteplici primati personali. La Squadra Nazionale pertanto è stata completata con 9 atleti. Coloro che hanno ottenuto il tempo limite, altri funzionali alle staffetta ed altri la cui prestazione abbia avvicinato il tempo limite collocandosi entro l'attuale ottava posizione del ranking europeo".

CONTROLLO ALTA PRESTAZIONE. "La scelta di collocare i campionati invernali assoluti open in vasca da 50 metri dopo i campionati europei indoor rientra nel progetto denominato "Controllo Alta Prestazione" che ha come obiettivo l'ottimizzazione della prestazione in funzione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Nella programmazione agonistica sino all'estate 2016 abbiamo ritenuto necessario individuare degli step prestativi, calendarizzati in maniera omogenea".

OBIETTIVI AGLI EUROPEI INDOOR. "L'obiettivo è partecipare al maggior numero di finali possibile e registrare miglioramenti cronometrici. L'assenza forzata di Fabio Scozzoli inciderà nel medagliere sia nelle gare individuali sia di staffetta, ma proveremo a ben figurare in una competizione che raccoglierà il top d'Europa. Agli atleti più rappresentativi come Federica Pellegrini, Ilaria Bianchi, Gregorio Paltrinieri, Luca Dotto, Marco Orsi, Federico Turrini e Matteo Rivolta - dal quale ci aspettiamo una conferma nell'elite europeo - chiediamo performances di rilievo e spinta per i più giovani come Stefania Pirozzi, Alessia Polieri, Andrea Mitchell D'Arrigo, Gabriele Detti - già medagliati lo scorso anno - e Martina De Memme ed Alice Mizzau, a cui chiediamo di confermare il trend di crescita. Parteciperemo a tutto il programma comprese le sei staffette con uno sguardo particolare alla speciale classifica per Nazionali che nelle ultime due edizioni ci ha visto protagonisti".
 
FATTORE ESPERIENZA. "Nell'ottica di utilizzare la competizione come mezzo di crescita molti atleti saranno iscritti anche a gare che non rappresentano quelle con le quali hanno ottenuto la qualificazione alla manifestazione".

A margine delle dichiarazioni rilasciate dal direttore tecnico Cesare Butini, segnaliamo il forfeit di Edoardo Giorgetti (CC Aniene), che ha riportato la frattura scomposta del quinto metacarpo della mano destra. Il ranista - stanziale al centro federale di alta specializzazione "Alberto Castagnetti" è stato operato mercoledì all'ospedale di Verona. Previsto uno stop di circa tre settimane.
 
LA SQUADRA NAZIONALE (33 ATLETI - 19 UOMINI E 14 DONNE)

Atleti (19)
Piero Codia (Esercito/CC Aniene)
Gabriele Detti (Esercito/Team Lombardia MGM)
Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto)
Luca Leonardi (Fiamme Oro)
Filippo Magnini (Team Lombardia MGM)
Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro)
Mattia Pesce (Fiamme Oro/Forum SC)
Matteo Rivolta (Team Insubrika)
Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno)
Luca Mencarini (CC Aniene)
Niccolò Bonacchi (Esercito/Nuotatori Pistoiesi)
Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro)
Fabio Laugeni (Fiamme Gialle/Larus Nuoto)
Andrea Mitchell D'Arrigo (Aurelia Nuoto)
Andrea Toniato (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Federico Bocchia (Esercito/Parma 91)
Francesco Di Lecce (RN Torino)
Claudio Fossi (Team Lombardia)

Atlete (14)
Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91)
Diletta Carli (Fiamme Oro/Tirrenica Nuoto)
Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto)
Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno)
Silvia Di Pietro (Forestale/CC Aniene)
Erika Ferraioli (Esercito)
Lisa Fissneider (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto)
Alice Mizzau (Fiamme Gialle/Team Veneto)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Stefania Pirozzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
Giorgia Biondani (Leosport)
Alessia Polieri (Fiamme Gialle/Imolanuoto)
Elena Gemo (Forestale/Aniene)
Giulia De Ascentis (CC Aniene)
 
Lo staff è composto dal consigliere federale Roberto Del Bianco, dal direttore tecnico Cesare Butini, dal direttore sportivo Maurizio Coconi, dai tecnici federali Fabrizio Bastelli, Tamas Gyertyanffy, Stefano Morini e Claudio Rossetto, dai tecnici Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Gianni Leoni, Philippe Lucas, Roberto Odaldi, dal medico federale Lorenzo Marugo, dai fisioterapisti Emiliano Farnetani, Roberto Crisari, Maurizio Solaroli, dal tecnico biomeccanico Ivo Ferretti, dal giudice Carmela Caccavo, dalla responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette.


consulta il sito ufficiale