.

instagram

.
.

Rummolo guida la truppa per i Mondiali Militari

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/large/b70abf2b61c7194f3c2fee5698f1e285.jpg

La manifestazione con le stellette si svolgerà a Catania dal 4 all'11 dicembre. Il bronzo olimpico fiore all'occhiello delle discipline acquatiche presenti (nuoto, tuffi e salvamento). Annullate le gare di nuoto di fondo e pallanuoto

CATANIA
E' iniziato il count-down per l'edizione 2003 dei Campionati Mondiali Militari, che si svolgeranno a Catania dal 4 all'11 dicembre. La piscina comunale di Nesima ospiterà la gare di nuoto, tuffi e salvamento; la prova dei 5 chilometri di nuoto di fondo  e il torneo di pallanuoto sono stati annullati. Le Nazioni partecipanti sono 18, tra cui l'Italia, ciascuna delle quali può schierare un massimo di 12 atleti per ciascun settore e disciplina.
Nella squadra azzurra di nuoto figurano molti campioni internazionali e primatisti italiani: il più rappresentativo è certamente Davide Rummolo, dei Carabinieri, medaglia di bronzo nei 200 rana alle Olimpiadi di Sydney 2000 e Campione d'Europa nella stessa distanza nel 2002 a Berlino. Rummolo ha già confermato la propria disponibilità. Accanto la lui ci sono altri volti noti della Nazionale azzurra, tra i quali il Campione d'Europa in staffetta Federico Cappellazzo, Andrea Righi, Klaus Lanzarini, Simona Ricciardi; il fondista Marco Formentini, il campione di salvamento Mauro Locchi e la medaglia di bronzo agli Europei di Berlino nei tuffi sincronizzati Tommaso Marconi.
Le gare di nuoto sono in programma dal 5 all'8 dicembre, quelle di tuffi dal 5 al 9, il nuoto per salvamento dal 6 all'8. La cerimonia di apertura è fissata il 4 dicembre.
I Mondiali Militari, inizialmente previsti per agosto, sono stati rinviati di quattro mesi per ragioni organizzative ma adesso, superati i problemi, il Comitato Organizzatore e la Federazione Italiana Nuoto stanno lavorando per garantire la massima funzionalità all'evento.
 


Questi gli azzurri a disposizione dei Gruppi Sportivi Militari per i Campionati Mondiali di Catania
NUOTO
Renè Gusperti Fiamme Gialle
Klaus Lanzarini Fiamme Gialle
Simona Ricciardi Fiamme Gialle
Marco Formentini Carabinieri
Andrea Righi Carabinieri
Davide Rummolo Carabinieri
Luis Alberto Laera Carabinieri
Mirko Mazzari Carabinieri
Federico Cappellazzo Carabinieri
Francesco Vespe Carabinieri
Fabio Gallo Carabinieri
Nicola Febbraro Fiamme Oro
Luca Gardonio Fiamme Oro

SALVAMENTO
Germano Proietti Marina Militare
Federico Mastrostefano Marina Militare
Maurizio Gentili Carabinieri
Mauro Locchi Fiamme Oro
Matteo Rigamonti Fiamme Oro
Emanuela Magnanimi Fiamme Oro
Elena Aversa Fiamme Oro

TUFFI
Tommaso Marconi Marina Militare
Claudio Leone Marina Militare
Massimiliano Mazzucchi Marina Militare
Christopher Sacchin Carabinieri