.

instagram

.
.

La Nazionale a Flagstaff Castagnetti: "Tutto bene"

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/large/5ebdd0fc5514164b8f500bea97f99af3.jpg

Primi giorni di allenamento per gli azzurri in collegiale in America. Il programma è iniziato con un lavoro prevalentemente tecnico e aerobico. Quattro ore di nuoto al giorno e due sedute in palestra settimanali. La squadra è divisa in gruppi di lavoro

FLAGSTAFF
Nella piscina da 50 metri del Centro Sportivo dell'Università di Flagstaff, in Arizona, gli azzurri hanno inziato da pochi giorni gli allenamenti in altura (2130 metri). Si stanno abituando all'altitudine e in questa prima settimama svolgono un lavoro prevalentemente tecnico e aerobico. Al mattino sono in piscina dalle 7.40 alle 9.40 e nel pomeriggio dalle 15.50 alle 17.50. Nuotano dai 10 ai 12 chilometri al giorno con sedute periodiche in palestra, dove sono seguiti dal preparatore atletico Marco Lancissi (al termine degli allenamenti del mattino). La prossima settimana è previsto l'aumento del lavoro in piscina e del chilometraggio (12-15 km).
"I ragazzi stanno bene - spiega il Commissario Tecnico, Alberto Castagnetti - sono un po stanchi, soprattutto quelli meno abituati alla montagna, ma questa prima settimana gli servirà per ambientarsi. Per mangiare non abbiamo problemi, seguiamo la stessa dieta alimentare alla quale siamo abituati in Italia. Lavoriamo tutti in armonia, in un ambiente ottimale, dove ci sentiamo a nostro agio. Domani, dopo gli allenamenti, siamo stati invitati dal Rettore dell'Università e dal Sindaco di Flagstaff alla festa del Club italiano". 
Il Commissario Tecnico, ha diviso gli atleti in tre gruppi di lavoro che segue personalmente, coadiuvato dagli altri tecnici azzurri. Il gruppo dei duecentisti, che segue insieme a Raffaele Avagnano, è formato da Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini, Federico Cappellazzo, Matteo Pelliciari e Davide Rummolo. Con loro, in questi giorni, si stanno allenando anche Alessio Boggiatto e Francesca Segat, che nella seconda fase della preparazione lavoreranno a parte, seguiti da Fabrizio Miletto. Il gruppo dei velocisti, coordinato da Antonino Spagnolo, è formato da Christian Galenda, Michele Scarica, Alessandro Terrin e Mattia Nalesso.
La Nazionale di nuoto resterà in collegiale a Flagstaff fino al 15 febbraio, poi si trasferirà a Fort Lauderdale, dove si fermerà fino al 23 febbraio.