.

instagram

.
.

Convegno di Aggiornamento FIN-Comitati Regionali

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/8783bb65cdcaa19a0b4d623e43f40392.jpg

Approfondite le tematiche relative al settore Nuoto e presentato dal biomeccanico Ferretti "Il Sistema di autovalutazione tecnica computerizzato Prophet". Prossimo incontro a settembre

ROMA
Fruttuoso Convegno di aggiornamento tra la Federazione Italiana Nuoto e i Rappresentanti Tecnici dei Comitati Regionali del settore Nuoto. Presso i locali dell'Acqua Acetosa sono state approfondite le seguenti tematiche: "Bilancio delle inziative federali del settore" con gli interventi dei Consiglieri Federali Cosimo D'Ambrosio e Dario Cortese, "Effetto della formazione sulla crescita del nuoto agonistico" a cura del Consigliere Federale, prof. Roberto Del Bianco; "Dinamiche del settore giovanile" del direttore sportivo delle Squadre Nazionali, ing. Gianfranco Saini, "Costo energetico ed efficienza propulsiva" secondo il Presidente della Commissione Medico Scientifica della FIN, prof. Marco Bonifazi;  "Il Sistema di autovalutazione tecnica computerizzato Prophet" presentato dal biomeccanico Ivo Ferretti; "Il progetto Pechino" illustrato dal tecnico responsabile della Nazionale giovanile Maurizio Coconi; "Il programma dei Campionati Nazionali di Categoria" a cura di Paolo Fiorelli; "Dati Statistici sulla geografia del Nuoto italiano" secondo uno studio del tecnico Alessandro Ruvolo.
Momento particolarmente rilevate è stata la presentazione de "Il Sistema di autovalutazione tecnica computerizzato Prophet" del biomeccanico Ivo Ferretti. Un software sviluppato dagli ingegneri Lanotte e Boatto attraverso il quale è possibile effettuare una valitazione tecnica completa dei fondamentali della nuotata, della partenza e della virata nei quattro stili con un punteggio che consente di individuare pregi e difetti tecnici degli atleti. Lo strumento è stato messo a disposizioone dei Comitati Regionali con la prospettiva di essere diffuso e distribuito a tutte le Società.
Il prossimo incontro di approfondimento tra la sede centrale della FIN e i Comitati Regionali è in programma a settembre.