.

instagram

.
.

L'Italia torna al lavoro

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/483cae0995ad93e0178a7b39760f4d65.jpg

Riprendono gli allenamenti della Nazionale di nuoto. Gli Azzurri si radunano a Pesaro a un mese dagli Assoluti estivi. In squadra molti giovani. Magnini guida il gruppo

PESARO
Riparte la stagione agonistica del nuoto italiano e lo fa da dove si era conclusa quella precedente. Da oggi fino al 17 settembre gli azzurri saranno in collegiale a Pesaro, nella piscina "Berti", che ad agosto aveva ospitato i Campionati Assoluti. Il Ct Alberto Castagnetti ha convocato 26 atleti: un gruppo misto, composto da alcuni atleti della Nazionale maggiore e altri della squadra giovanile. Il programma di lavoro prevede la ripresa con preparazione atletica, test di verifica e analisi di biomeccanica.
A guidare il gruppo c'è Filippo Magnini. Il Campione del mondo dei 100 stile libero, 23enne pesarese della Larus Nuoto, ha trascorso le vacanze in Calabria ed è pronto per ripartire con grandi ambizioni. "Sono stato una settimana al Villaggio Le Castella a Capo Rizzuto - racconta "Magno" - poi mi sono fermato a Pesaro con gli amici".
Dopo aver vinto il titolo a Montreal con il record italiano e dei campionati (48"12), i prossimi obiettivi sono la conferma ai Campionati Europei e agli altri appuntamenti internazionali. In cima ai suoi pensieri c'è sempre il record del mondo, che appartiene all'olandese Pieter Van Den Hoogenband con 47"84 (Sydney, 19 settembre 2000). "Quello è l'obiettivo dei sogni - dice Magnini - Per ora è distante 28 centesimi ma non è escluso che qualcun'altro riesca a migliorarlo prima di me". Dopo il collegiale, Magnini tornerà a Roma per riunirsi ai compagni di squadra della Larus.
Con il Commissario Tecnico Castagnetti, completano lo staff azzurro l'assistente del CT Stefano Morini, il responsabile della nazionale giovanile Maurizio Coconi, i tecnici federali Cesare Butini, Gianni Nagni e Claudio Rossetto, il tecnico Gjon Shyti, il preparatore atletico Marco Lancissi, i medici Gianluca Camillieri e Piero Benelli e il fisioterapista Flavio Simonelli.


I CONVOCATI PER IL COLLEGIALE DI RIPRESA
Pesaro, 5-17 settembre

Uomini:
Lorenzo Benatti NC Ghirlandina
Davide Berbotto Aquatica Torino
Mattia Aversa CC Aniene
Paolo Bossini CC Aniene
Nicola Cassio CC Aninene
Damiano Lestingi CC Aniene
Andrea Busato Team Veneto
Alessandro Chinellato Team Veneto
Federico Colbertaldo Montebelluna
Filippo Magnini Larus N
Luca Marin Coop. Terranova
J. Davide Natullo CC Napoli
Luca Pasteris Fiamme Oro
Samuel Pizzetti Sky Line
Luca Pizzini IC Bentegodi

Donne
Emanuela Albenzi NC Palestrina
Chiara Boggiatto Aquatica Torino
Elisa Celli Pol. Riccione
Renata Spagnolo Team Veneto
Alessia Filippi Aurelia Nuoto
Federica Furlan US Hydros
Alice Gianesini IC Bentegodi
Delfina Pinto AS Roma 53
Francesca Segat Fiamme Gialle
Livia Travaglini NC Azzurra 91
Flavia Zoccari New Green Hill