.

instagram

.
.

Convegno Allenatori Nuoto Applauditi Barelli e Magnini

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/1f052bdf0bbe26c568893e7319ee57ad.jpg

Il Presidente presenta il video dei Mondiali di Roma 2009. Filippo "Magno": "Sono diventato campione del mondo grazie al lavoro dei tecnici italiani". Presente anche il Ct Castagnetti

FIUGGI
Più di 300 tecnici hanno partecipato al Convegno allenatori organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto, a Fiuggi. Ad unirli la voglia di crescere, di incrementare le conoscenze tecniche, di condividere le esperienze per continuare a formare i nuotatori del domani e portarli al top come Filippo Magnini.
Il campione del mondo dei 100 stile libero, accolto da una standing ovation, ha sottolineato come il titolo iridato sia dovuto soprattutto al "valore dei tecnici italiani e al lavoro di squadra". "Non avrei mai vinto senza l'apporto fondamentale del mio allenatore Claudio Rossetto, del preparatore Marco Lancissi, dei medici e fisioterapisti dello staff - ha dichiarato Magno - I nuovi volti della Nazionale emersi prima ai Campionati Europei di Madrid e poi tra le Olimpiadi di Atene e i Mondiali di Montreal rappresentano solo la parte più visibile dell'ottimo lavoro svolto dai tecnici su tutto il territorio. L'Italia è ricca di atleti di valore grazie alla elevata professionalità delle Società e all'impegno degli allenatori".
Il Presidente della Federnuoto Paolo Barelli aveva intanto presentato il video dei Mondiali di Roma 2009 e introdotto le tematiche più interessanti, poi approfondite dai relatori accuratamente selezionati dal Settore Istruzione Tecnica tra il gotha del nuoto italiano: dal Ct dell'Italnuoto Alberto Castagnetti al responsabile delle squadre giovanili Maurizio Coconi, al Ct della Nazionale di Nuoto in Acque Libere Massimo Giuliani.
Particolamente apprezzati anche gli interventi del Presidente della Commissione Medico-Scientifica prof. Marco Bonifazi e degli studiosi Dario D'Ottavio, Franco Sardella, Enrico Arcelli, Antonio La Torre e Diego Polani e degli esperti nella preparazione atletica Marco Lancissi, Renato Manno e Carlo Vivio.
Domani la chiusura del convegno con un dibattito aperto tra tecnici nazionali e gli allenatori intervenuti e chiarimenti sui supporti multimediali distribuiti dal SIT a Fiuggi, tra i quali il software di valutazione Prophet 1.1.