.

instagram

.
.

Sette Colli verso il Mondiale

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/8fbe6f8f31f56478f296bc9dad0f54ae.jpg

La 44esima edizione inserita nel progetto Roma 2009 e organizzata in piena autonomia dalla Federnuoto. Montepremi triplicato. Benefit su viaggi, alloggi, atleti e tecnici. Test event per il clou dell'Estate 2007

ROMA
Il Trofeo Sette Colli verso i Campionati Mondiali di Roma 2009. Come già annunciato il 18 novembre e confermato il 20 dicembre scorso, dopo cinque anni il Sette Colli opta per l'autonomia e lascia il Mare Nostrum. Una scelta derivata dalla constatazione che lo sviluppo del circuito in quattro tappe ha perso in qualità - protagonisti impossibilitati, particolarmente se d'oltreoceano, a completarlo - e legata a obiettivi divergenti tra la Federazione Italiana Nuoto e l'organizzazione del circuito del Mediterraneo dopo che il 17 luglio scorso la Federation International de Natation ha conferito alla città capitolina la tredicesima edizione dei Mondiali. 
L'autonomia del Sette Colli, che il 10 e 11 giugno celebrerà la 44esima edizione, è un punto nevralgico del progetto federale verso Roma 2009 e potrebbe avere un ruolo fondamentale per l'assegnazione all'Italia da parte della Ligue Europeenne de Natation dell'evento clou dell'estate del 2007: una manifestazione - che seguirà i Mondiali di Melbourne in programma dal 18 marzo al primo aprile - alla quale prenderanno parte anche atleti in rappresentanza di paesi extraeuropei tra cui di sicuro Cina, Australia e Brasile.
Il progetto della Federazione Italiana ha consentito, attraverso l'autonomia del Sette Colli e la piena disponibilità dei diritti (questione nodale con gli organizzatori del Mare Nostrum), l'innalzamento del montepremi fin dal 2006 da 25.000 a 70.000 euro (36.000 euro per le migliori dieci prestazioni valutate in base alla FINA IPS; 34.000 euro attribuiti ai primi tre classificati per gara), oltre a benefit relativi a viaggio, vitto e alloggio per atleti e tecnici in base ai risultati ottenuti a Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Per le rappresentative nazionali provenienti da oltre Oceano inoltre sarà possibile realizzare stages di ambientamento in Italia, al fine di ottimizzare le scelte logistiche in vista dei Mondiali 2009.
Il Sette Colli ovviamente sarà il momento topico del RomAquatica, rassegna che si aprirà con il Grand Prix di Tuffi (2-4 giugno) e proseguirà con il Roma Sincro (5-9 giugno) per concludersi con il Campionato italiano a squadre (12 giugno). Tutta la manifestazione si svolgerà presso il Complesso Sportivo del Foro Italico e lo Stadio del Nuoto di Roma - contesto competitivo dei Mondiali del 2009 - e sarà trasmessa da Rai Sport.
 
clicca qui per consultare il programma dell'evento