.

instagram

.
.

L'Italnuoto è tornata Castagnetti ottimista

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/ee1e607da3aab6ea96b0edda9896b30b.jpg

Il Ct della Nazionale giudica positivo il mese di lavoro sostenuto in montagna negli Stati Uniti e plaude i risultati degli Azzurri al meeting di Busto Arsizio: "Prevedo Primaverili di altà qualità"

VERONA
La Nazionale di nuoto è tornata dai collegiali di Phoenix e Flagstaff con le risposte che cercava: un mese negli States di ottimo lavoro. Il Commissario Tecnico della Nazionale Alberto Castagnetti fa il punto a venti giorni dai Campionati Assoluti Primaverili di Riccione, in programma dal 25 al 29 marzo, selezione per i Campionati europei. "Negli ultimi anni ci siamo allenati in montagna in periodi lontani dalle gare - spiega - Questa volta abbiamo voluto mirare il collegiale ai Campionati Mondiali Indoor di Shangai che si svolgeranno 5 al 9 aprile".
L'esperimento - molto positivo - si ripeterà: prima degli Europei di Budapest è previsto un altro raduno collegiale in montagna.
"In America abbiamo svolto un lavoro diverso dal solito, meno pesante sotto l'aspetto chlometrico e più attento alla fase qualitativa - continua il Ct - Lo stesso lavoro è stato ripreso dagli atleti appena rientrati in Italia e e per alcuni di loro proseguirà anche durante gli Assoluti".
Castagnetti guarda alle gare di Riccione con fiducia. "Mi aspetto un campionato italiano molto interessante - continua - il movimento è cresciuto parallelamente alla Nazionale, così abbiamo raggiunto un livello competitivo elevato in tutte le specialità; i giovani sono alla ricerca dell'emulazione, mentre i big continuano a migliorare".
A proposito di gare e di big. Nel weekend scorso Cristina Chiuso ha eguagliato il il record italiano nei 50 stile libero che stabilì nelle semifinali delle Olimpiadi di Atene col tempo di 25"37. "A Busto Arsizio tutti gli Azzurri hanno ottenuto importanti rilievi cronometrici - continua Castagnetti - Cristina Chiuso ha eguagliato il record italiano nei 50 ed è stata molto veloce nei 100. Alessia Filippi ha vinto quattro gare: 200 dorso, 400 sl, 200 e 400 misti; Filippo Magnini si è imposto nei 100 sl e Federica Pellegrini e Massimiliano Rosolino nei 200 sl. Sembrava che tutti i nostri campioni non risentissero del duro lavoro svolto. Invece erano molto carichi. Le premesse per assistere ad Assoluti veloci e ben figurare in Cina e Ungheria ci sono tutte".

I PROSSIMI COLLEGIALI AZZURRI
LIVORNO, 14-16 MARZO

Atleti convocati

ALESSANDRO CALVI Carabinieri
MAURO GALLO Carabinieri
CHRISTIAN GALENDA Fiamme Gialle
FILIPPO MAGNINI Larus Nuoto
MATTIA NALESSO Carabinieri
KLAUS LANZARINI Fiamme Gialle
MICHELE SCARICA LaPresse
ALESSANDRO TERRIN Fiamme Gialle
GIACOMO VASSANELLI Carabinieri
LORENZO VISMARA Fiamme Gialle

Staff tecnico

Alberto Castagnetti Commissario Tecnico
Claudio Rossetto Tecnico federale
Remo Sacchi Tecnico
Andrea Palloni Tecnico
Paolo Targa Tecnico
Marco Bonifazi Responsabile Centro Studi
Sergio Crescenzi Medico federale
Ivo Ferretti Biomeccanica
Andrea Cecchi Chiropatico

VERONA, 13-24 MARZO

Atleti convocati

SARA GOFFI Fiamme Azzurre
VERONICA MASSARI Fiamme Azzurre
RENATA SPAGNOLO Team Veneto
FLAVIA ZOCCARI Aurelia Nuoto
ANDREA BUSATO Fiamme Gialle
ALESSANDRO CHINELLATO Fiamme Gialle
MAURO GALLO Carabinieri
MATTIA NALESSO Carabinieri

Staff tecnico

Alberto Castagnetti Commissario Tecnico (dal 17)
Stefano Morini Vice Commissario Tecnico
Marcello Rigamonti Assitente tecnico
Andrea Felici Medico