.

instagram

.
.

Gran Premio Italia 2006 Viareggio dà il via

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/3348c773c3ef29c1c1dedec21cd3ac55.jpg

Presentato il circuito in vasca corta che aprirà la nuova stagione del nuoto. Nella città toscana la prima tappa il 9 novembre. Poi Genova il 10 e Travagliato il 12. Annunciati tutti i big

VIAREGGIO
Il bicampione olimpico Domenico Fioravanti e l’ex Commissario Tecnico della Nazionale di calcio campione del mondo Marcello Lippi hanno tenuto a battesimo, al Centro Congressi del Principe di Piemonte di Viareggio, il Gran Premio Italia 2006 di nuoto.
La prima tappa è in programma giovedì 9 novembre a Viareggio con la 30^ edizione del Meeting internazionale "Mussi, Lombardi, Femiano", la seconda si svolgerà a Genova venerdì 10 e la terza e conclusiva tappa a Travagliato domenica 12 novembre.
Questa mattina si è svolta la presentazione ufficiale. La manifestazione viareggina, dedicata alla memoria di tre poliziotti uccisi in un agguato il 22 ottobre del 1975, che darà il via al circuito in vasca corta, si preannuncia interessante e spettacolare. La conferma si è avuta scorrendo l’elenco degli iscritti annunciati dal presidente del Comitato Organizzatore del Gran Premio Italia, Cav. Giovan Battista Crisci.
La gara regina sarà quella dei 100 stile libero con la presenza del Campione del mondo Filippo Magnini, della medaglia d'argento ai campionati europei, lo svedese Stefan Nystrand, dello statunitense Jason Lezac e del sudafricano Ryk Neethling.
Grande attesa per la squadra azzurra, che in questi giorni sta sostenendo la preparazione invernale alle Seychelles. Insieme a Magnini, sono iscritti Massimiliano Rosolino, Alessandro Terrin, Nicola Cassio, David Berbotto, Alessio Boggiato, Paolo Bossini e altri ancora. In campo femminile, la selezione azzurra sarà guidata da Alessia Filippi. Fra i campioni stranieri, oltre a Nystrand, Neethling e Lezac, l’inglese Mark Forster, l’altro svedese Lars Frolander, nove nazionali ucraini guidati da Andrij Serdinov; la svedese Therese Alshammar, l’olandese Inge Dekker e l’austriaca Mirna Jukic.
Sono intervenuti gli Assessori al Turismo della Provincia Patrizio Petrucci e del Comune Franco Pulzone, il dirigente del Commissariato di Viareggio Vittorino Grillo, il presidente della Viareggio-Porto Luca Simonetti, il vicepresidente provinciale del Coni Enrico Bertuccelli.
In rappresentanza della Federazione Italiana Nuoto il testimonial Domenico Fioravanti e la responsabile delle relazioni istituzionali Laura Del Sette. Nel corso della presentazione, l’Assessore allo Sport del Comune di Viareggio, Antonio Nicoletti, ha annunciato la costruzione della piscina da 50 metri che sorgerà accanto a quella da 25 coperta. "Siamo ancora in fase embrionale - ha detto l'Assessore - ma l'intenzione è quella di dare a Viareggio un altro impianto adeguato, anche in funzione dei Mondiali del 2009 che potrebbero vedere coinvolta la città".
Le altre due tappe del circuito saranno presentate il 7 novembre alle 11.30 a Genova e l'8 novembre alle 11 a Travagliato. Per tutte è prevista la diretta tv su Rai Sport Satellite: il 9 novembre alle ore 16, il 10 novembre alle 16.30 e il 12 novembre alle 16.
 
Vai al calendario e programma gare