Presentati in Comune i tricolori di nuoto. Il vice Ct Morini: “Test importante per big e giovani”. L’Assessore D’Alesio: “Orgogliosi di accogliere gli Azzurri”. Giovedì via alle gare e venerdi premiazione della Nazionale
Livorno
La conferenza stampa di oggi ha aperto ufficialmente i campionati assoluti primaverili di nuoto. Le gare prenderanno il via giovedì e proseguiranno fino a domenica. Nella sala consiliare del Comune di Livorno l’Assessore allo Sport Attilio D’Alesio si è soffermato sull’importanza dell’evento. “Siamo orgogliosi – ha detto – di accogliere i campionati italiani di nuoto e nuoto di fondo e grati alla Fin per avercene dato l’opportunità dimostrando cosi di apprezzare i nostri impianti sportivi, la nostra organizzazione e tutto ciò che la città può offrire. Grazie anche al Coni, alla Livorno Nuoto e a tutti i collaboratori. Ci vedremo in piscina da 19 al 22 aprile e sono certo che saranno gare molto entusiasmanti, cosi come lo sono state quelle degli assoluti invernali di dicembre”.
Il Presidente del Comitato Regionale Fin della Toscana, Andrea Prayer, si è unito alle parole dell’Assessore aggiungendo che “Livorno ha dimostrato più di una volta di saper organizzare al meglio manifestazioni importanti come questa. Per noi si tratta di una grande vetrina e dopo gli ottimi risultati che la Nazionale ha ottenuto ai Mondiali è una fortuna poter ammirare ancora da vicino questi ragazzi”.
Il vice Ct della Nazionale di nuoto e responsabile del Progetto Pechino 2008, Stefano Morini, ha spiegato l’importanza delle gare ricordando anche i risultati conseguiti dagli Azzurri ai Mondiali di Mlebourne. “Per me che sono un livornese doc e che per lavoro sono spesso lontano – ha esordito – è sempre un grande piacere tornare a casa. A dicembre per i campionati assoluti invernali la piscina ci ha portato fortuna: abbiano completato la squadra per i Mondiali e a Melbourne abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti. La squadra è giovane. Vicono a me c’è uno degli atleti più interessanti del Centro Federale di Verona: Christian Galenda più volte sul podio internazionale come a Melbourne, argento e primatista europeo con la staffetta 4x100 stile libero. In questi campionati osserveremo soprattutto i giovani in vista delle gare della prossima estate. Tra gli appuntamenti principali ci sono le Universiadi a Bangkok dal 13 al 17 agosto e proprio qui cominceremo la selezione; poi dall'8 al 10 giugno tutti a Roma per lo storico Settecolli”.
“Sono orgoglioso di essere qui a rappresentare la Nazionale di nuoto – ha affermato Galenda – A Melbourne abbiamo dimostrato di poter competere con le grandi potenze del nuoto, a Livorno cercheremo continuare a crescere e continuare a percorrere con grandi risultati la strada che ci guiderà alle Olimpiadi di Pechino".
Con lui c’erano anche il fondista azzurro della Marina Militare e Livorno Nuoto Luca Ferretti e il portacolori dell’Esercito e Livorno Nuoto Federico Turrini.
Venerdi pomeriggio alle 16.10, prima delle finali, è prevista la cerimonia di premiazione dei tecnici e degli atleti della Nazionale di nuoto che hanno partecipato ai Mondiali di Melbourne. Lunedì pomeriggio invece sarà la volta della premiazione della Nazionale di nuoto in acque libere.
Vai all’articolo di presentazione
Vai alle start list
Massimo Cicerchia
Nostro inviato