.

instagram

.
.

Incontro Barelli-Luyce Comunicato stampa

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/8bde420813f52438d55cbe3f2dd10645.jpg

La posizione della Federazione Italiana Nuoto sulla vicenda Manaudou e sulle dichiarazioni lesive del tecnico Lucas

ROMA
Questa mattina il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, accompagnato dal direttore sportivo delle squadre nazionali Gianfranco Saini, ha incontrato all'Hotel Hilton di Fiumicino, il Presidente della Federazione francese Francis Luyce insieme al direttore sportivo delle squadre nazionali Claude Fauquet.
 
Preso atto della volontà più volte manifestata dall'atleta Laure Manaudou di trasferirsi in Italia per proseguire gli allenamenti presso la Società di Torino LaPresse, il Presidente Paolo Barelli ha confermato la propria collaborazione alla Federazione francese sottolineando i rapporti di amicizia e rispetto da sempre esistenti.
 
Comprendendo le preoccupazioni della Federazione e dello sport francese riguardo il futuro della campionessa olimpica, mondiale ed europea Laure Manaudou, il Presidente Paolo Barelli ha più volte ribadito la delicatezza di una scelta che comporterebbe un cambio tecnico ed organizzativo radicale.
 
Il Presidente Paolo Barelli ha preso atto della volontà di tesserare l'atleta Laure Manaudou della Società di Torino LaPresse e - su richiesta del Presidente Francis Luyce che auspica una rapida conclusione della vicenda - ha spiegato come i regolamenti in vigore prevedano che un atleta non italiano possa essere tesserato da una società italiana solo attraverso formale autorizzazione della federazione di appartenenza.
  
Il Presidente Paolo Barelli ha inoltre comunicato al Presidente Francis Luyce il disappunto per le dichiarazioni del tecnico Philippe Lucas diffuse a mezzo stampa considerate "disdicevoli per la onorabilità e la dignità del nuoto italiano e delle Società affiliate" e "tendenti a inserire nella vicenda elementi di sospetto e inaccettabili accuse". "Del resto - ha continuato Barelli - il nuoto italiano ha commentato sempre con ammirazione i risultati del nuoto francese e in particolare della campionessa Laure Manaudou senza aver mai diffidato dei metodi di allenamento o dell'organizzazione dei club francesi, né aver espresso commenti sulle attività del tecnico Lucas".
 
In tal senso il Presidente Francis Luyce ha espresso piena solidarietà al Presidente Paolo Barelli e al nuoto italiano definendo completamente prive di fondamento le accuse mosse da Philippe Lucas, confermando la stima reciproca e impegnandosi a valutare le dichiarazioni del proprio tesserato anche dal punto di vista disciplinare.