.

instagram

.
.

Campionato a squadre Biella assegna il titolo

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/3f812810a8749a1858d4e39b8ff9332c.jpg

Domani in Coppa Brema si nuota per lo scudetto d'inverno. Tutte finali e dalle 15 in diretta su Rai Sport Satellite. Parlano gli allenatori di Larus e Aniene che hanno vinto nel 2007

BIELLA
La 42^ edizione della Coppa Caduti di Brema - Campionato a Squadre assegnerà lo scudetto invernale del nuoto. Nella piscina "Massimo Rivetti" di Biella domani si contenderanno il titolo le migliori otto squadre maschili e femminili del panorama nazionale rappresentate da moltissimi atleti azzurri. Vasca da 25 metri e finali dirette: la mattina dalle 10.00 e il pomeriggio dalle 15.00 in diretta tv su Rai Sport Satellite. I Campioni d'Italia uscenti sono i ragazzi della Larus Nuoto capitanati dal Campione del mondo dei 100 stile libero Filippo Magnini e le ragazze del Circolo Canottieri Aniene guidate dalla vicecampionessa olimpica ed ex primatista mondiale dei 200 stile libero Federica Pellegrini. Parlano gli allenatori dei due club scudettati del 2007, Claudio Rossetto (Larus Nuoto) e Gianni Nagni (CC Aniene).
Claudio Rossetto. "La Coppa Brema è molto importante per il nostro sport perchè ci consente di onorare la memoria di un gruppo di atleti che hanno scirtto pagine della storia del nuoto azzurro. La memoria non va perduta e i giovani non devono dimenticare. Quest'anno per noi era importante andare in finale; non pensiamo di poter vincere perchè tra l'influenza di alcuni e la partenza di Massimiliano Rosolino abbiamo qualche difficoltà. Il campionato a squadre è tra le gare più belle e divertenti del calendario; ci consentirà di valutare le condizioni del gruppo e soprattutto di Filippi Magnini. Sarei soddisfatto di salire sul podio. Il terzo posto sarebbe un buon risultato. Vedo favoriti i Carabinieri e l'Ispra, con l'Esercito, le Fiamme Oro e noi a lottare per il terzo posto".  Il più bel ricordo dell'anno scorso? "Aver condotto la gara dall'inzio alla fine, ma il ricordo migliore è quello del 2006 quando non eravamo per niente sicuri e siamo stati la prima squadra civile a vincere il campionato a squadre maschile".
Gianni Nagni. "La Coppa Brema ha un valore profondo perchè ricorda la memoria degli azzurri della Nazionale di nuoto scomparsi 42 anni fa nel tragico incidente aereo. Un episodio che io ricordo, perchè ero bambino, e per il quale ho sempre nutrito un profondo sentimento di commozione. Sotto l'aspetto tecnico è una manifestazione che svolgendosi a cavallo tra gli Assoluti invernali di Riccione e gli Europei di Eindhoven ci trova in una fase di preparazione nella quale le ragazze sono cariche di lavoro. Sarà qundi anche un test di valutazione molto interessante in vista dei prossimi appuntamenti internazionali. Avendo il miglior punteggio di qualificazione partiamo come squadra favorita ma non dobbiamo sottovalutare la DDS e l'Aurelia, senza nulla voler togliere alle altre, perchè un semplice errore e una banale squalifica possono compromettere il rendimento di tutta la squadra. Il nostro obietto è naturalmente quello di ripeterci". Il più bel ricordo dell'anno scorso? "La compattezza e l'entusiasmo delle ragazze".  
  
Specilal Olympics. Domani mattina alle 11.30, prima delle staffette, è prevista anche una batteria di 25 metri stile libero composta da atleti con disabilità intellettiva relazionale delle società Asad Biella e Rosa Blu Vercelli per promuovere i XXV Giochi Nazionali estivi Special Olympics Italia che si svolgeranno a Biella dal 23 al 29 giugno e che soltanto per il nuoto contano 400 atleti iscritti.  
    
Le finaliste del settore maschile:  Ispra Nuoto, DDS,  LaPresse Torino, Larus Nuoto, Plain Team Veneto,  CS Carabinieri, Fiamme Oro e CS Esercito.
Le finaliste del settore femminile: CC Aniene, DDS, Aurelia Nuoto, LaPresse Torino, Plain Team Veneto, Forum SC, Uisp Bologna e Fiamme Azzurre. 
    
Il link ai risultati
  
Il 42° anniversario della tragedia di Brema  


COPPA CADUTI DI BREMA
CAMPIONATO NAZIONALE A SQUADRE
Programma gare del 10 febbraio e albo d'oro
Mattina, ore 10.00

100 farfalla m
50 farfalla f
100 rana m
50 rana f
100 stile libero m
50 stile libero f
100 dorso m
50 dorso f
400 stile libero m
200 misti f
4x50 stile libero m
4x50 mista f
800 stile libero f

Pomeriggio, ore 15.00
Diretta Rai Sport Satellite

100 farfalla f
50 farfalla m
100 rana f
50 rana m
100 stile libero f
50 stile libero m
100 dorso f
50 dorso m
400 stile libero f
200 misti m
4x50 stile libero f
4x50 mista m
1500 stile libero m

Albo d’oro recente, dal 2000 in poi

2000 Fiamme Gialle (m) e Desenzano (f)
2001 Carabinieri (m) e DDS (f)
2002 Fiamme Gialle (m) e DDS (f)
2003 Fiamme Gialle (m) e DDS (f)
2004 Carabinieri (m) e DDS (f)
2005 Carabinieri (m) e Team Nuoto Padova (f)
2006 Larus Nuoto (m) e DDS (f)
2007 Larus Nuoto (m) e Aniene (f)