.

instagram

.
.

Morini lascia la Nazionale<br>Sarà il Dt dell'Ispra Nuoto

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/49e3f7f625507bf21dddb343263a7d8b.jpg

Morini lascerà, nei tempi e modi concordati con il Ct Alberto Castagnetti e con il Settore Squadre Nazionali, la vice direzione tecnica dell'Italnuoto per assumere l'incarico di responsabile tecnico dell'Ispra Swim Planet

ROMA
Stefano Morini lascerà nei tempi e modi concordati con il Ct Alberto Castagnetti, attualmente all'estero, e con il Settore Squadre Nazionali, la vice direzione tecnica dell'Italnuoto per assumere l'incarico di responsabile tecnico della Società Ispra Swim Planet (Varese).
La Federazione Italiana Nuoto, seppur con rammarico, ha ritenuto giusto consentire al tecnico - che si è sempre confrontato coi vertici federali con impegno, serietà e correttezza, contribuendo alla crescita del nuoto italiano e all'ottenimento dei prestigiosi successi degli ultimi quadrienni - di accettare un'offerta che gli permetterà di mettere a disposizione la lunga esperienza acquisita in ambito societario, con il Livorno Nuoto, e internazionale, con le Squadre Nazionali.
La Federazione Italiana Nuoto augura all'amico e tecnico Morini un futuro ricco di soddisfazioni.
 
Stefano Morini - il curriculum 
Stefano Morini, livornese puro sangue, dopo aver conseguito il titolo di maturità scientifica ed il diploma ISEF si è dedicato alla sua passione, il nuoto agonistico, diventando allenatore a tempo pieno della Livorno Nuoto fin dal 1982, quando non aveva che ventisei anni. Dopo un brillante excursus nei corsi di formazione e di aggiornamento federali, nel 1987 conseguì il prestigioso attestato rilasciato dal Corso Alta Prestazione presso l'Università di Stanford.
Nel corso della sua notevole carriera ha allenato molti nuotatori di primo piano, tra i quali spiccano Ilaria Tocchini, Luis Alberto Laera, Cristina Chiuso, Lara Bianconi e Samuele Pampana. I suoi atleti hanno vinto 104 titoli nazionali tra assoluti e di categoria, migliorato record nazionali e rappresentato innumerevoli volte l’Italia nel corso di manifestazioni internazionali a livello europeo, mondiale ed olimpico. Dopo le prime esperienze negli staff della nazionale giovanile nella seconda parte degli anni ottanta, è entrato stabilmente tra i tecnici di riferimento della nazionale maggiore a partire dagli anni novanta. Dal 1998 al 2000 viene incaricato quale responsabile dell’area della farfalla all’interno del Progetto F.I.N. Point. Nel 2001 è stato chiamato al Centro Federale di Verona come Assistente del C.T. Alberto Castagnetti. In questa veste,  nella stagione 2003-04, è stato tra l’altro responsabile della preparazione della farfallista Paola Cavallino e della dorsista Alessandra Cappa, entrambe pervenute alla medaglia europea individuale in occasione dei Campionati Europei di Madrid. Erano trascorsi nove anni da quando un’altra sua allieva, Ilaria Tocchini, vincendo nel 1995 a Vienna l’argento nei 100 farfalla, conquistava l’ultima medaglia a livello individuale dal settore femminile. A lui era affidata inoltre la conduzione ed il coordinamento della preparazione dei velocisti azzurri della 4x100 stile libero sia per Madrid 2004 che per i Giochi di Atene. Ha partecipato a tutti i successi della rappresentativa azzurra del quadriennio 2001-04, dai Mondiali di Fukuoka, agli Europei di Berlino e di Madrid, ai Giochi di Atene e successivamente a quelli del quadriennio 2005-08 (Mondiali di Montreal e Melbourne, Europei di Budapest ed Eindhoven, Olimpiadi di Pechino). Dotato di un fisico gigantesco, profondo conoscitore del nuoto, è uno dei divulgatori e dei docenti di riferimento del Settore Istruzione Tecnica Federale, cui si deve molto della crescente consapevolezza dei tecnici italiani. Dall’autunno del 2004 fino a quello 2007 ha coordinato il “Progetto Pechino 2008”, che ha seguito e supportato la crescita dei giovani più brillanti delle varie specialità in prospettiva dei Giochi del 2008. Sposato e padre di un discreto nuotatore e pallanotista, Stefano Morini è nato a Livorno il 17 novembre 1956.