.

instagram

.
.

Sei Nazioni giovanile<br>Presentato a Novara

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/03f90354cf5240afed34247b47ed5d86.jpg

Primo passo verso le gare che si svolgeranno allo "Sporting Village" il 21 e 22 marzo. Sui blocchi gli atleti 91/92 e le atlete 93/94 di Italia, Francia, Germania, Grecia, Spagna e Polonia. Le dichiarazioni di Bolognani

ROMA
Il Sei Nazioni giovanile di nuoto si presenta al teatro "Coccia" di Novara. Lo hanno tenuto a battesimo l'Assessore allo Sport del Comune di Novara Daniele Andretta, il Presidente del Comitato Piemonte della FIN Enzo Bellardi, il Presidente del Coni Provinciale Guglielmo Radice, il Presidente della RN Novara - società organizzatrice - Franco Marruncheddu, e il tecnico responsabile delle Nazionali giovanili Walter Bolognani.
La manifestazione, a cui parteciperanno Italia, Francia, Germania, Grecia, Spagna e Polonia, si svolgerà sabato 21 e domenica 22 marzo allo "Sporting Village" di Novara, impianto dotato di una vasca olimpica a 10 corsie, una vasca didattica riservata al nuoto e al fitness ed un'altra destinata ai corsi di acquaticità per bambini, oltre ad una tribuna che può accogliere fino a 800 spettatori.
"Sono molto contento che il Sei Nazioni si possa svolgere in una cornice così prestigiosa - asserisce Bolognani - L'impianto è molto bello e l'organizzazione della RN Novara impeccabile. Nei giorni scorsi abbiamo registrato le defezioni di Svezia ed Ungheria, ma il coinvolgimento della Polonia eleva ulteriormente il tasso tecnico di un meeting tanto storico, quanto prestigioso e probante per la crescita del movimento giovanile. Nel recente passato l'Italia è sempre stata protagonista; l'augurio è che possa esserlo ancora a lungo e stiamo lavorando con passione e determinazione affinché sia così. Le avversarie più temibili sono sicuramente la Germania, per la sua tradizione, e la Polonia, che vanta tra i bacini giovanili più numerosi e tecnicamente validi al mondo. Sono certo - conclude Bolognani - che nei giorni di gara la piscina dello Sporting Village diventerà un punto di aggregazione ed emulazione per tutti i giovani nuotatori delle società territoriali e che Novara ci farà sentire il suo calore e il suo sostegno".
Il regolamento prevede che ogni Nazione possa partecipare con un massimo di 20 atleti, 10 maschi e 10 femmine. Le convocazioni saranno rese note alla conclusione dei Campionati Assoluti Invernali, in programma a Riccione dal 4 all'8 marzo. Al Sei Nazioni parteciperanno le nuotatrici anni 1993-1994 e i nuotatori anni 1991-1992.