.

instagram

.
.

Le esequie di Castagnetti Oggi a Verona l'ultimo saluto

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/8e89ce4fb15c660c627491b84e9e7df7.jpg

Duemila persone alla cerimonia funebre del CT azzurro. Lungo applauso all'uscita del feretro portato dagli atleti della Nazionale. Il ricordo dei familiari, l'abbraccio degli amici, l'affetto del mondo del nuoto

VERONA
Duemila persone sono convenute questa mattina a Verona per l'ultimo saluto al Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto Alberto Castagnetti. Tutti stretti in un grande abbraccio.
Nella Basilica di San Zeno Maggiore si sono riuniti tutti, insieme a tanti appassionati e tifosi dell'uomo ancor prima che del nuoto. Le esequie sono state officiate dal Mons. Giovanni Ballarini, Abate della Basilica di San Zeno Maggiore alle 11. "Alberto lo abbiamo amato tutti - ha detto Mons. Ballarini. - Estremamente serio, dedito al lavoro, eticamente integerrimo, avverso ai compromessi, lo ricordiamo per la sua professionalità e per il suo carattere apparentemente timido e burbero. Alberto era autorevole a bordo vasca ma estroverso con gli amici, legato alla famiglia e sempre proteso al dialogo".
L'applauso che ha accompagnato il feretro portato dai suoi atleti della Nazionale ha commosso l'intera città.
In ossequio alle volontà della moglie Isabella e delle figlie Olivia, Samantha, Veronica e Virginia, la cerimonia funebre è stata accompagnata da alcuni brani di opere liriche e musica classica particolarmente cari ad Alberto Castagnetti.
Si sono avvicinati all'altare per ricordarlo il Presidente della Fin Paolo Barelli, il Presidente del Coni Gianni Petrucci, l'Assessore allo Sport del Comune di Verona Federico Sboarina, in rappresentanza del Sindaco Flavio Tosi, gli azzurri Luca Marin, Federica Pellegrini, Emiliano Brembilla e Domenico Fioravanti, i due fratelli e la sorella di Alberto.
La celebrazione della messa è stata qualificata da dodici canti canonici e due acclamazioni. Organista Paolo Pachera. Il coro è stato diretto da Paolo Facincani. Al termine della liturgia eucaristica il soprano Cristina Pastorello ha cantato l'aria "Oh mio babbino caro" dell'opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.
 
Tra le personalità presenti e autorità locali: Il Presidente del Coni Gianni Petrucci, il Segretario Generale del Coni Raffaele Pagnozzi, il Presidente della Fin Paolo Barelli con la moglie Rita e i figli Gianpaolo e Alessandro, i Vicepresidenti federali Lorenzo Ravina, Salvatore Montella, il Segretario Generale della Fin Antonello Panza, i Consiglieri federali Roberto Del Bianco, Cosimo D'Ambrosio, Alessandro Valentini, Marco Benati e Manuela Dalla Valle, l'Assessore allo Sport del Comune di Verona Federico Sboarina; il Presidente della Commissione Medico-Scientifica Fin Marco Bonifazi, il Direttore Sportivo Gianfranco Saini, il medico federale Lorenzo Marugo, i Commissari Tecnici Giorgio Cagnotto con la moglie Carmen, Alessandro Campagna e Laura De Renzis, il coordinatore dell'area giovanile del nuoto Cesare Butini, il tecnico responsabile dell'area giovanile del nuoto Walter Bolognani, il tecnico della Nazionale giovanile femminile di pallanuoto Fabio Conti, il membro della commissione tecnica Fina Stefania Tudini; il vice CT della Nazionale di nuoto Federico Bonifacenti, i tecnici federali Gianni Nagni, Domenico Rinaldi, Roberta Farinelli, Claudio Rosetto e Andrea Palloni, l'ex CT azzurro Paolo Malara, l'ex responsabile della Nazionale giovanile di nuoto Maurizio Coconi, l'ex vice del CT Castagnetti Stefano Morini; il Presidente del Comitato Oragnizzatore dei Mondiali di Roma 09 Giovanni Malagò, il Presidente de LaPresse Marco Durante, il tecnico Branislav Dinic, l'ex Ct della Nazionale di Nuoto Bubi Dennerlein e la signora dell'atletica Sara Simeoni. Rappresentanti dei gruppi sportivi militari e società civili; la responsabile delle relazioni esterne della Fin Laura Del Sette, la rappresentante del settore Nuoto federale Agnese Franceschetti e il capo ufficio stampa del Coni Danilo Di Tommaso.
  
Tra gli atleti e ex atleti intervenuti: Luca Sacchi, Stefano Battistelli, Giorgio Lamberti, Emiliano Brembilla, Federica Pellegrini, Domenico Fioravanti, Luca Marin, Christian Galenda, Alessio e Chiara Boggiatto, Cristina Chiuso, Francesca Segat, Alessia Filippi, Filippo Magnini, Federico Colbertaldo, Tania Cagnotto, Maria Marconi, Laura Letrari, Flavia Zoccari, Alessandro Calcaterra, Stefano Tempesti, Andrea Mangiante, Maurizio Felugo, Lorenzo Vismara, Simone Cercato, Novella Calligaris, Marcello Guarducci, Alessandro Terrin, Giovanni Franceschi, Alessandro Calvi, Davide Rummolo e Matteo Pelliciari. Anche Massimiliano Rosolino non ha fatto mancare il suo affetto al CT restando al fianco della famiglia l'intera giornata di ieri.