.

instagram

.
.

Convegno Allenatori Chiusi i lavori

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/391f0cbb9cb9ef53ed956a818dccfceb.jpg

Si è conclusa la tre giorni di convention al Palazzo dei Congressi di Riccione, cui hanno partecipato oltre 300 tecnici. Protagonista l'australiano Sweetenham

RICCIONE
Il giorno di chiusura del Convegno Nazionale di Aggiornamento e Formazione per Allenatori di nuoto, che si è svolto al Palazzo dei Congressi di Riccione, ha avuto per protagonista Bill Sweetenham, che ha effettuto il suo secondo intervento dal titolo "I principi della guerra". Il tecnico ha proposto in maniera provocatoria e coinvolgente le analogie che singolarmente afferiscono a contesti apparentemente privi di punti di coincidenza quali la guerra, l'attività sportiva e la gestione di un team. L'australiano ha inoltre avvicinato, accomunandoli con numerose analogie, i modelli di gestione di una azienda con quelli di una squadra sportiva agonistica.
Il Commissario Tecnico della squadra nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani ha quindi effettuato una snella comunicazione che ha avuto modo di dettagliare l'attività della sua disciplina, evidenziando come sia sempre altissimo il riscontro nei diversi eventi internazionali, siano essi giovanili che assoluti, ed altresì portando a conoscenza della platea quanta e quale sia la programmazione e la preparazione necessaria per il mantenimento ad alto livello del nuoto italiano in acque libere.
Una nuova finestra mai proposta prima nei convegni nazionali per allenatori, è quella in cui il dott. Roberto Bresci, commercialista e grande esperto di diritto sportivo, ha poi impegnato con un intervento afferente le sue competenze e dal titolo "I Compensi nell'esercizio diretto di attività sportiva dilettantistica", presentando le diverse tipologie di inquadramento lavoristico sia per l'allenatore che per l'istruttore e l'atleta.
Il corso è stato concluso da un doppio intervento esperenziale in cui i tecnici Piergiuseppe Longinotti (Malaspina) e Fabio Cuzzani (UISP Bologna) hanno presentato alla platea i capisaldi della loro programmazione stagionale.
Anche in questa occasione il convegno annuale dei tecnici di nuoto si è rivelato un momento collegiale di grande interesse, di stimolo comune e di riflessioni che contribuiranno a fare da naturale volano per la continua crescita del movimento. La chiusura dei lavori a riscosso unanime consenso... dei 300 “PIU’ UNO”.