.

instagram

.
.

Swim For Children Padova tenta il Record

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/ba70725c11c331bcc2a81f1a1d7f9013.jpg

Nella piscina comunale "Paltana", dove si costruivano le vittorie di Novella Calligaris, l'11 giugno tutta la città sarà impegnata in una super staffetta. Tra i partecipanti Carpanese e Spagnolo

PADOVA
Padova prova ad entrare nel Guinness dei primati per beneficenza. Venerdì 11 giugno è in programma la manifestazione Swim for Children che vuole tentare di battere il Guinness World Record come l’evento che ha fatto nuotare il maggior numero di persone in una staffetta di 24 ore. Si nuota dalle ore 20 dell’11 giugno alle ore 20 del 12 giugno alla Padovanuoto, via Decorati al Valor Civile 2, nella piscina comunale Paltana, dove nel passato si sono costruite le grandi imprese di Novella Calligaris. Per ottenere il nuovo record, si dovrà battere il precedente al St. Mary’s Diocesan School di Pretoria, con 3.941 staffettisti.
 
L’aspetto agonistico cela in realtà un fine molto più nobile: sostenere la fondazione Città della Speranza per la costruzione del Centro di Ricerca in fase di realizzazione a Padova, dedicato allo studio scientifico delle malattie pediatriche, con particolare riguardo verso le neoplasie. Dieci piani, 10 mila metri quadri di superficie, almeno 350 ricercatori ne faranno il più grande e importante centro europeo di questo tipo.
 
Le quote di iscrizione a Swim for Children (12 euro per gli adulti, 7 per i bambini) daranno non solo diritto a nuotare e a ricevere una consistente borsa gara, che verrà consegnata al momento del check-in, ma il loro ricavato sarà totalmente devoluto alla Città della Speranza. Una sola la corsia che ogni candidato potrà percorrere: lunga 18 metri e 30 centimetri.
 
Numerosi gli enti che hanno dato il loro sostegno, così come gli sponsor e i testimonial: molti gli atleti olimpici come Rossano Galtarossa, Andrea Facchin, Chiara Rosa, Alice Carpanese, Renata Spagnolo, e ancora le Fiamme Oro della Polizia di Stato, il Padova Volley, Petrarca Rugby, Moreno Morello e i fratelloni del rugby, Mirco e Mauro Bergamasco. Durante l’evento sono state organizzate manifestazioni e appuntamenti collaterali, il cui elenco è consultabile al sito www.swimforchildren.org, lo stesso indirizzo web in cui reperire tutte le informazioni e a cui ci si può iscrivere.
 

si ringrazia Cristina Chinello