.

instagram

.
.

Convegno Allenatori Parla lo Staff della Nazionale

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/21213d651ce7f9d600522d7586ac0144.jpg

Le relazioni del Coordinatore Bonifazi, del Ds Saini, dei tecnici federali Butini, Morini e Rossetto, di Gyertyanffy, Ferretti e Dell'Ora

CHIANCIANO
Il Convegno Allenatori, riservato alle fasce di primo e secondo livello, entra nel vivo con le relazioni dei tecnici dello staff delle Squadre Nazionali di nuoto.
Nel corso della seconda giornata - a cui hanno presenziato oltre 260 partecipanti - hanno esposto il proprio lavoro il prof. Marco Bonifazi, coordinatore tecnico della Nazionale nonché responsabile del Centro studi; l'ing. Gianfranco Saini, Direttore Sportivo; Stefano Morini, responsabile del centro federale di Verona, nonché allenatore della campionessa olimpica, mondiale ed europea Federica Pellegrini; Tamas Gyertyanffy, allenatore del recente campione d'Europa dei 50 rana e bronzo nei 100 Fabio Scozzoli; il tecnico federale Cesare Butini, responsabile del Progetto Londra 2012, del settore mezzofondo femminile e 4X200 stile libero femminile, che ha portato Alessia Filippi all'oro mondiale nei 1500 e all'argento olimpico negli 800; il tecnico Claudio Rossetto, responsabile della 4x100 stile libero maschile, che ha guidato Filippo Magnini a due ori iridati nei 100 stile libero.
Analizzate le metodologie di allenamento settoriali ed approfondite esperienze di collegiali nazionali ed esteri in common training, come in occasione dell'esperienza alla Auburn University di Brett Hawke, con particolare riguardo ai presupposti fisiologici, agli aspetti statistici, tecnici e metodologici, alla distribuzione dello sforzo nelle varie distanze e all'analisi dei filmati di competizioni ad opera di Ivo Ferretti.
Evidenziati anche, attraverso il lavoro del prof. Alberto Dell'Ora, il costo energetico e l’efficienza di propulsione dei nuotatori master.
Domenica la chiusura dei lavori.
 
consulta lo speciale degli Europei di Budapest
consulta il programma completo del convegno