.

instagram

.
.

Euroindoor di Eindhoven Nazionale in partenza

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/cb41740f34ae428b55f263c37eb6e725.jpg

Sui blocchi 32 Azzurri, 22 atleti e 10 atlete. Gli obiettivi della spedizione e le osservazioni del coordinatore tecnico Bonifazi e dei tecnici federali Butini, Morini, Palloni e Rossetto. Programma, tv ed iscrizioni-gara

EINDHOVEN
Parte la stagione internazionale della Nazionale di nuoto attesa, in tre settimana, dagli Euroindoor di Eindhoven (25-28 novembre) e dai Mondiali indoor di Dubai (15-19 dicembre).
La Squadra Nazionale parteciperà agli Europei in vasca corta con 32 atleti (22 maschi e 10 femmine). La partenza degli Azzurri è prevista in due gruppi, oggi e domani. Fra coloro che avevano acquisito la qualificazione, secondo i criteri di selezione prestabiliti, non parteciperanno Michela Guzzetti e Cesare Schiocchetti, per problemi di salute che ne hanno pregiudicato la preparazione, e Marco Belotti, a seguito di valutazioni congiunte con i tecnici societari. Inseriti nella convocazione Laura Letrari, Nicolò Ossola e Paolo Facchinelli in base ai recenti risultati ottenuti nei meeting internazionali.
"Comincia una stagione molto intensa, che culminerà con i Mondiali di Shanghai - sottolinea il Coordinatore tecnico delle Squadre Nazionali, Marco Bonifazi - Affronteremo il biennio che ci condurrà alle Olimpiadi di Londra 2012 con programmi condivisi e garantendo la necessaria assistenza ad atleti, tecnici e società. Gli Europei e i Mondiali in vasca corta sono tappe di passaggio in vista del prosieguo della stagione, che ci consentono di coinvolgere atleti di prospettiva per promuoverne una crescita tecnica ed esperenziale. L'obiettivo è confermare i risultati degli Europei di Budapest, ovviamente relazionati alla vasca corta, e acquisire indicazioni da ottimizzare affinando i programmi specifici finalizzati ai Mondiali di Shanghai".
  
La Squadra Nazionale sarà rappresentata dai seguenti atleti: Niccolò Beni (CS Esercito/Fiorentina Nuoto Club), Flavio Bizzarri (Larus Nuoto), Federico Colbertaldo (GS Fiamme Azzurre/Montebelluna Nuoto), Mirco Di Tora (Fiamme Oro Roma/Azzurra '91), Luca Dotto (GS Forestale/Larus Nuoto), Paolo Facchinelli (NC Azzurra '91), Christian Galenda (Fiamme Gialle/CC Aniene), Edoardo Giorgetti (CC Aniene), Luca Leonardi (Geas Nuoto), Damiano Lestingi (CC Aniene), Gianluca Maglia (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet), Filippo Magnini (Larus Nuoto), Luca Marin (CC Aniene), Marco Orsi (Fiamme Oro Roma/Uisp Bologna), Nicolò Ossola (GS Forestale), Stefano Mauro Pizzamiglio (Geas Nuoto), Samuel Pizzetti (CS Carabinieri/Nuotatori Milanesi), Sebastiano Ranfagni (CS Carabinieri/RN Florentia), Fabio Scozzoli (CS Esercito/Imola Nuoto),  Lucio Spadaro (SC Flegreo), Alessandro Terrin (Fiamme Gialle/Aurelia Nuoto), Federico Turrini (CS Esercito/Nuoto Livorno); Chiara Boggiatto (Nuoto Livorno), Elena Di Liddo (CC Aniene), Lisa Fissneider (Bolzano Nuoto), Elena Gemo (CC Aniene), Caterina Giacchetti (CC Aniene), Chiara Masini Luccetti (Esseci Nuoto), Federica Pellegrini (CC Aniene), Alessia Polieri (Imola Nuoto), Francesca Segat (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet), Laura Letrari (CS Esercito/Bolzano Nuoto).
Lo staff è composto dal Capo Delegazione Gianfranco Saini, dalla responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette, dai tecnici federali Stefano Morini, Cesare Butini, Claudio Rossetto e Andrea Palloni, dai tecnici Giovanni Nagni e Tamas Gyertyanffy, dal medico Stefano Mattiotti, dai fisioterapisti Matteo Santello, Emiliano Farnetani, Enrico Giorgi e Giorgia Gramillano.
      
Seguono le osservazioni dei tecnici federali responsabili dei progetti delle Squadre Nazionali, il calendario della manifestazione con la programmazione televisiva e le iscrizioni-gara degli Azzurri.
     
Cesare Butini, responsabile del Progetto Londra 2012, settore mezzofondo femminile e 4x200 stile libero femminile: "Gli Europei indoor di Eindhoven rappresentano una tappa di passaggio verso i Mondiali di Dubai, a cui si qualificheranno tutti gli atleti che si piazzeranno tra i primi cinque posti nelle gare individuali. La condizione generale è buona, anche se dev'essere posta in relazione al momento stagionale, molto lontano dall'obiettivo dei Mondiali in lunga di Shanghai di metà luglio. Come coordinatore della Nazionale giovanile ho accolto con particolare soddisfazione la sensibilità dimostrata dalla Federnuoto verso gli atleti di prospettiva che, grazie all'allargamento della Squadra, parteciperanno agli Europei di Eindhoven. Mi riferisco soprattutto ad Elena Di Liddo (1993), Lisa Fissneider (1994), Alessia Polieri (1994) e al campione olimpico di categoria Flavio Bizzarri (1993), ancora in età junior e atteso dai Mondiali giovanili, in programma a Lima nell'agosto prossimo. Ripongo grande fiducia anche in Nicolò Ossola (1990), già atleta del Progetto Londra ed autore di buoni riscontri cronometrici che potrebbero garantirgli la finale, e forse qualcosa in più, nei 50 e 100 rana, distanze in cui prevedo un interessante confronto interno. Per quanto attiene la 4x200 stile libero femminile stiamo lavorando per valorizzare il quarto posto ottenuto nell'ultimo biennio, alle Olimpiadi di Pechino e ai Mondiali di Roma. Abbiamo la fortuna di poter contare su Federica Pellegrini. Aspettiamo il rientro di Alessia Filippi e monitoriamo Chiara Masini Luccetti, che ha preso parte ad un collegiale ristretto al centro federale "Alberto Castagnetti" di Verona a fine ottobre con Renata Fabiola Spagnolo, Alice Carpanese e Alice Nesti. A gennaio è previsto un altro raduno specifico, allargato ad atlete emergenti che saranno affiancate da nuotatrici più mature. L'obiettivo è portare tutte le staffette ai Mondiali di Shanghai, che qualificheranno le migliori dodici selezioni alle Olimpiadi di Londra 2012".
 
Stefano Morini, responsabile centro federale di Verona "Alberto Castagnetti", settore mezzofondo maschile e 4x200 stile libero maschile: "Lo stato di forma dei ragazzi del centro federale è buono, nonostante il periodo particolare, caratterizzato da una calendarizzazione internazionale che pone Europei e Mondiali in vasca corta raccolti in tre settimane. Il collegiale in Val Senales ci ha consentito di creare la base di lavoro per sviluppare con serenità la programmazione stagionale. Abbiamo prima svolto un periodo di lavoro comune, poi per gruppi ed infine personalizzato. Mi aspetto prestazioni in linea con i tempi stagionali europei da Luca Marin e Federico Colbertaldo e dagli altri atleti che dovranno piazzarsi nei primi cinque posti per qualificarsi ai Mondiali; crono di passaggio in vista delle gare iridate di Dubai da Federica Pellegrini e Samuel Pizzetti. Federica nuoterà i 400 stile libero, sulla base dei programmi di allenamento che mirano ai Mondiali di Dubai, pertanto in questa fase particolarmente indirizzati sulla resistenza. Del resto è l'unica atleta di altissimo livello - nelle sue specialità - che, seppur in una fase di passaggio, parteciperà ad entrambe le manifestazioni internazionali invernali per attaccamento alla squadra,  rispetto del centro federale e del movimento. Più articolato il discorso relativo alla 4x200 stile libero maschile, che è sempre stata la staffetta traino dell'intera Squadra Nazionale. I risultati dei Giochi asiatici evidenziano come l'anagrafe non deve essere considerata un alibi per i risultati. Si può andare veloci anche a 18 anni. Il nuoto attuale non può prescindere da scelte di vita votate al sacrificio per ottenere risultati. Le porte del centro federale "Alberto Castagnetti" sono sempre aperte e mi auguro che le scelte compiute da campioni assoluti come Emiliano Brembilla, Domenico Fioravanti, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino e Federica Pellegrini, che hanno lasciato famiglia e amici per dedicarsi pienamente al nuoto, siano da esempio per le nuove generazioni. Il recupero della 4x200 è una necessità dell'intero movimento. Dal 3 all'8 gennaio 2011 inizieremo un lavoro preciso, con un gruppo misto, formato da giovani e veterani, in vista dell'immediato rappresentato dai Mondiali di Shanghai e dalle Olimpiadi di Londra e del futuro che ci accompagnerà ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Intanto ci confortano i riscontri cronometrici di Filippo Magnini, Gianluca Maglia e Alex Di Giorgio; aspettiamo i senatori Emiliano Brembilla e Massimiliano Rosolino, l'ulteriore crescita di Cesare Sciocchetti, Damiano Lestingi e Marco Belotti e ci apprestiamo a lavorare su una rosa di una decina di ragazzi giovanissimi che comprende atleti come Giacomo Ferri del 1994".  
       
Andrea Palloni, responsabile staffette miste: "Per quanto riguarda le staffette miste sono molto fiducioso. Tra i maschi, con l'Olanda favorita in casa, proveremo a dare il meglio per portare una medaglia che trasmetterebbe grande entusiasmo all'ambiente. Nel gruppo c'è un ottimo feeling e abbiamo colmato dei buchi che avevamo in passato: per esempio mancavano grandi ranisti di vasca lunga nei 100, essendo Alessandro Terrin uno specialista della corta e dei 50, con Fabio Scozzoli. Nel delfino stiamo studiando Stefano Mauro Pizzamiglio, atleta giovane e tenace, che sta crescendo ed è in prospettiva uno dei migliori talenti insieme a Tommaso Romani. Agli Europei di Budapest sono arrivarti due buoni quinti posti. Tra le ragazze invece c'è una forte ossatura formata soprattutto dalle più esperte, mentre stiamo lavorando per costituire il giusto equilibrio con le più giovani, tra le quali bisogna verificare le condizioni di Laura Letrari, condizionata dagli infortuni nei mesi scorsi. Per il dorso e il delfino in crescita Elena Gemo mentre nella rana, considerando Chiara Boggiatto una sicurezza, mi aspetto una crescita anche da parte della giovani tra cui Lisa Fissneider. Gareggiare a novembre è difficile per tutti perché non si è nella piena forma e, soprattutto per i giovani, ci potrebbero essere delle difficoltà di approccio alla gara. In prospettiva sono molto fiducioso anche per le gare individuali dei miei atleti, tra cui Francesca Segat che sta bene e che spero si possa ripetere su alti livelli in vasca corta. Alessandro Terrin, che la scorsa stagione ha convissuto con alcuni problemi, ha raggiunto una buona condizione complessiva e mi auguro che non venga compromessa da ennesimi problemi muscolari. I tempi sono in linea con i suoi migliori e sicuramente sta meglio adesso che alla vigilia di Budapest". 
    
Claudio Rossetto, responsabile velocità maschile e 4x100 stile libero maschile: “I ragazzi stanno bene e stanno crescendo. La preparazione non è stata finalizzata esclusivamente agli Europei in corta, così come non lo sarà per i prossimi Mondiali a Dubai, ma guarda più lontano puntando ai Mondiali di Shanghai e ai Giochi Olimpici di Londra. Ciò non vuol dire, però, che non nutriamo ambizioni per questi Europei di vasca corta. Al contrario, credo che torneremo con valide indicazioni sullo stato di salute del gruppo e sulla voglia di emergere individuale e di squadra. Filippo Magnini punterà sui 200 e la staffetta stile libero; Marco Orsi, che ha maggiori caratteristiche da vasca corta, si concentrerà sui 50 e 100 stile libero; Luca Dotto dovrà confermare i risultati lusinghieri degli Europei di Budapest. Inoltre abbiamo due valide staffette che vogliamo portare sul podio. Nei collegiali abbiamo prestato molta attenzione a partenze e virate e anche in questo ambito ritengo che sia stato svolto un ottimo lavoro. E’ la prima volta che ci troviamo a dover affrontare due appuntamenti in vasca da 25 metri così ravvicinati. Ma questo è anche uno stimolo in più. Lo spirito è quello giusto e siamo consapevoli di poter fare bene in entrambe le manifestazioni, senza una finalizzazione esasperata. Per quanto riguarda la staffetta veloce abbiamo come riferimento il record italiano stabilito agli Europei indoor di Rijeka nel 2008 con i costumi di nuova generazione: 1’23”37 (Alessandro Calvi, Marco Orsi, Mattia Nalesso e Filippo Magnini, ndr). Sarebbe bello avvicinarlo”.   
  
CALENDARIO GARE E ISCRIZIONE DEGLI AZZURRI
 
Giovedì 25 novembre, batterie dalle 9.30
diretta Rai Sport 2
50 sl M
Marco Orsi, Lucio Spadaro, Luca Dotto, Luca Leonardi
50 rana F
Lisa Fissneider, Chiara Boggiatto
200 misti M
Federico Turrini, Stefano Mauro Pizzamiglio
100 dorso F
Elena Gemo, Laura Letrari, Alessia Polieri
200 dorso M
Mirco Di Tora, Damiano Lestingi, Sebastiano Ranfagni, Luca Marin
100 farfalla M
Stefano Mauro Pizzamiglio, Paolo Facchinelli, Niccolò Beni
200 farfalla F
Caterina Giacchetti, Alessia Polieri
100 rana M
Fabio Scozzoli, Nicolò Ossola, Edoardo Giorgetti, Flavio Bizzarri
200 misti F
Francesca Segat, Alessia Polieri
400 sl M
Federico Colbertaldo, Samuel Pizzetti
100 sl F
Chiara Masini Luccetti
4x50 mista M
Nazionale
  
Giovedì 25 novembre, semifinali e FINALI dalle 17
diretta Rai Sport 1
50 sl M
50 rana F
400 STILE LIBERO M
200 DORSO M
100 dorso F
100 farfalla M
200 MISTI F
100 rana M
200 FARFALLA F
200 MISTI M
100 stile libero F
50 STILE LIBERO M
50 RANA F
4X50 MISTA M
 
Venerdì 26 novembre, batterie dalle 9.30
diretta Rai Sport 2
50 dorso M
Mirco Di Tora, Damiano Lestingi, Sebastiano Ranfagni, Stefano Mauro Pizzamiglio
50 farfalla F
Elena Gemo, Elena Di Liddo, Laura Letrari
400 misti M
Luca Marin, Federico Turrini
100 misti F
Laura Letrari, Francesca Segat
200 rana F
Chiara Boggiatto
100 sl M
Filippo Magnini, Marco Orsi, Luca Dotto, Luca Leonardi
4x50 sl F
Nazionale
800 STILE LIBERO F - SERIE LENTE
 
Venerdì 26 novembre, semifinali e FINALI
diretta Rai Sport 1
800 STILE LIBERO F - SERIE VELOCE
50 dorso M
50 farfalla F
400 MISTI M
200 RANA F
100 RANA M
100 STILE LIBERO F
100 sl M
100 DORSO F
100 FARFALLA M
100 misti F
50 FARFALLA F
50 DORSO M
4X50 STILE LIBERO F
  
Sabato 27 novembre, batterie dalle 9
diretta Rai Sport 2
50 dorso F
Laura Letrari, Elena Gemo, Elena Di Liddo
50 rana M
Alessandro Terrin, Fabio Scozzoli, Nicolò Ossola, Edoardo Giorgetti
400 sl F
Federica Pellegrini, Chiara Masini Luccetti
100 dorso M
Mirco Di Tora, Damiano Lestingi, Sebastiano Ranfagni, Stefano Mauro Pizzamiglio
100 rana F
Lisa Fissneider, Chiara Boggiatto
100 misti M
Christian Galenda, Stefano Mauro Pizzamiglio, Federico Turrini
100 farfalla F
Elena Di Liddo, Francesca Segat, Alessia Polieri, Caterina Giacchetti
200 farfalla M
Niccolò Beni
4x50 mista F
Nazionale
1500 STILE LIBERO M - SERIE LENTE
  
Sabato 27 novembre, semifinali e FINALI dalle 16
diretta Rai Sport 1
1500 STILE LIBERO M - SERIE VELOCE
Federico Colbertaldo, Samuel Pizzetti
50 dorso F
100 rana M
400 STILE LIBERO F
100 misti M
100 rana F
100 dorso M
100 MISTI F
200 FARFALLA M
100 farfalla F
100 STILE LIBERO M
50 DORSO F
50 RANA M
4X50 MISTA F
 
Domenica 28 novembre, batterie dalle 9
diretta Rai Sport 2
50 sl F
Laura Letrari
50 farfalla M
Paolo Facchinelli, Stefano Mauro Pizzamiglio
400 misti F
Francesca Segat, Alessia Polieri
200 rana M
Fabio Scozzoli, Flavio Bizzarri, Edoardo Giorgetti
200 sl F
Chiara Masini Luccetti
200 sl M
Filippo Magnini, Gianluca Maglia, Damiano Lestingi
200 dorso F
Elena Gemo
4x50 sl M
Nazionale
  
Domenica 28 novembre, semifinali e FINALI dalle 16
diretta Rai Sport 1
50 sl F
50 farfalla M
400 MISTI F
200 RANA M
200 STILE LIBERO F
100 MISTI M
100 FARFALLA F
200 STILE LIBERO M
100 RANA F
100 DORSO M
200 DORSO F
50 FARFALLA M
50 STILE LIBERO F
4X50 STILE LIBERO M