.

instagram

.
.

Mondiali di Dubai Nazionale in partenza

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/7e82d24fa72f8e4462a505902524c66d.jpg

Convocati 24 atleti, 14 uomini e 10 donne. Le aspettative dei tecnici responsabili dei progetti federali Butini, Morini, Palloni e Rossetto. Le statistiche. La copertura televisiva

ROMA
Dagli Euroindoor di Eindhoven ai Mondiali in vasca corta di Dubai prima che gli Assoluti invernali di Riccione, in programma il 22 e 23 dicembre, cedano il testimone alla seconda fase stagionale che si concluderà con la 14esima edizione dei Mondiali, a Shanghai.
La Nazionale di nuoto sabato partirà per Dubai, dove mercoledì 15 prenderà il via la decima edizione dei Mondiali indoor al nuovo impianto "Hamdan bin Mohammed bin Rashid Sports Complex". Seguono le osservazioni dei tecnici federali responsabili dei progetti delle Squadre Nazionali.

 
Claudio Rossetto, responsabile velocità maschile e 4x100 stile libero maschile: "Dopo i buoni riscontri cronometrici registrati agli Europei di Eindhoven, attendiamo ulteriori indicazioni dai Mondiali di Dubai. Le gare iridate saranno un parametro di riferimento importante per comprendere la condizione attuale - individuale e di gruppo - rispetto alle nazioni leader. Mi aspetto il miglioramento di Filippo Magnini, sicuramente più brillante rispetto a Eindhoven, e conferme da Luca Dotto e Marco Orsi: realtà continentali, al primo esame da protagonisti a livello mondiale. Luca Leonardi e Lucio Spadaro hanno dimostrato di avere ampi margini di miglioramento e rendono la staffetta ampia e compatta soprattutto in prospettiva olimpica. Per quanto attiene le gare, Filippo Magnini e Luca Dotto nuoteranno i 100 stile libero; Marco Orsi e Luca Dotto i 50 stile libero. Magnini dovrebbe partecipare anche ai 200 stile libero che però sono lo stesso giorno della staffetta, quindi soggetti a valutazione. L’appuntamento di Dubai coinvolgerà molte nazioni di alto livello. Tra i favoriti nella velocità pongo il brasiliano Cesar Cielo su tutti, a seguire il francese Frédérick Bousquet ed il russo Daniil Izotov".
     
Cesare Butini, responsabile del Progetto Londra 2012, settore mezzofondo femminile e 4x200 stile libero femminile: “Dopo gli infortuni che ci hanno costretto a non schierare la staffetta 4x200 stile libero femminile agli Europei di Budapest, ricominciamo da Dubai con l’obiettivo essere pronti per i Mondiali di Shanghai che qualificano alle Olimpiadi di Londra 2012. La formazione che presentiamo ai Mondiali in vasca corta - selezionata sulla base dei risultati ottenuti ai campionati estivi di Ostia e al recente trofeo Mussi Lombardi Femiano - fa perno su Federica Pellegrini, ma è composta anche da un’atleta di provata esperienza nazionale e internazionale come Renata Fabiola Spagnolo e da due giovani di prospettiva come Chiara Masini Luccetti e Alice Nesti. A loro si aggiunge Francesca Segat che potrà dare il suo apporto in batteria. Partiamo con l’obiettivo di ben figurare e partecipare alla finale. Non sarà facile rientrare tra le prime otto squadre al mondo perché il lotto delle avversarie è di altissima qualità, come si è visto a Budapest e ai Giochi Asiatici. Mi riferisco non soltanto a Cina, Australia e Stati Uniti, ma anche a Francia, Ungheria e Gran Bretagna. Il progetto di rilancio della 4x200 prevede anche il recupero di atlete che hanno contribuito in passato al raggiungimento di validi risultati (il quarto posto alle Olimpiadi di Pechino e ai Mondiali di Roma) come Alessia Filippi, Alice Carpanese e Flavia Zoccari e il coinvolgimento di ragazze più giovani, già in crescita, come Diletta Carli. A questo proposito dal 2 al 6 gennaio è previsto un raduno collegiale per un primo monitoraggio”.
   
Andrea Palloni, responsabile staffette miste: "Partiamo per Dubai con l'ambizione di perfezionare il lavoro finora svolto in vista dei 18 mesi che ci guideranno alle Olimpiadi di Londra. La situazione è in evoluzione, come dimostrano i risultati ottenuti da Paolo Facchinelli, più esperto nei 50 che nei 100. Ci saranno situazioni e condizioni da valutare direttamente sul campo gara. Il Mondiale è una competizione difficile; l'obiettivo è quello di entrare in finale con entrambe le staffette, visti gli ottimi risultati degli europei di Eindhoven, dove anche le ragazze hanno mostrato netti miglioramenti. Non sarà semplice, ci saranno i migliori specialisti e le squadre più forti; credo che quello di Dubai sarà tra i migliori mondiali in vasca corta, per valori tecnici, degli ultimi anni. Sarebbe bello anche riuscire a ritoccare i record italiani. Intanto, parallelamente alla rosa che parteciperà a Dubai, continuiamo a lavorare sui giovani, alcuni dei quali non parteciperanno al Mondiale in vasca corta: è un progetto a lunga scadenza, in considerazione anche degli impegni internazionali dei prossimi anni".
 
Stefano Morini, responsabile del centro federale di Verona "Alberto Castagnetti", del settore mezzofondo maschile e della 4x200 stile libero maschile: "In prossimità degli Europei di Eindhoven e in seguito abbiamo effettuato un lavoro di scarico e velocità per ottimizzare la preparazione svolta con l'obiettivo di arrivare al top ai Mondiali di Dubai. Si avvicinano, dunque, le gare probanti. Federica Pellegrini, che nuoterà 200 e 400 stile libero, è cresciuta molto ed è pronta ad affrontare i Mondiali con la consueta determinazione. Diverso il discorso per i fondisti. Federico Colbertaldo, che aveva la necessità di qualificarsi ai Mondiali, aveva già finalizzato, seppur in parte, la preparazione per gli Europei; Samuel Pizzetti ha lavorato in funzione dei Mondiali. Da entrambi mi aspetto un incremento cronometrico, più significativo da Pizzetti. Continua a crescere anche Luca Marin che, dopo l'intervento al ginocchio sinistro, ha già ottenuto buoni risultati agli Europei. La sua preparazione è stata fermata da un po' di febbre, che comunque non dovrebbe comprometterne le prestazioni. In assenza dei presupposti tecnici, e in accordo coi tecnici societari, non abbiamo iscritto la staffetta 4x200 stile libero maschile. Tengo a sottolineare, ancora una volta, come il recupero della 4x200 sia una necessità dell'intero movimento. Dal 3 all'8 gennaio 2011 inizieremo un lavoro preciso, con un gruppo misto, formato da giovani e veterani, in vista dell'immediato, rappresentato dai Mondiali di Shanghai e dalle Olimpiadi di Londra, e del futuro, che ci accompagnerà ai Giochi di Rio de Janeiro 2016. Confortati dai riscontri cronometrici di Filippo Magnini, Gianluca Maglia e Alex Di Giorgio; aspettiamo i senatori Emiliano Brembilla e Massimiliano Rosolino, l'ulteriore crescita di Cesare Sciocchetti, Damiano Lestingi e Marco Belotti e ci apprestiamo a lavorare su una rosa di una decina di ragazzi giovanissimi che comprende atleti come Giacomo Ferri del 1994. Agli Assoluti di Riccione mi aspetto già indicazioni importanti da Emiliano Brembilla, anche lui fermato dall'influenza per qualche giorno, e Cesare Sciocchetti, che ha superato i problemi fisici che hanno condizionato la preparazione per le manifestazioni internazionali invernali". 
     
Sulla base dei risultati degli Europei in vasca corta, la Federazione Italiana Nuoto ha convocato 24 atleti; 14 uomini e 10 donne. Seguono le iscrizioni gara individuali, che poi saranno riviste in sede di riunione tecnica:
 
Federico Colbertaldo (Fiamme Azzurre/Montebelluna Nuoto)
400 e 1500 sl
 
Mirco Di Tora (Fiamme Oro/Azzurra '91)
50 e 100 dorso
 
Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto)
50 e 100 sl
 
Paolo Facchinelli (Azzurra '91)
50 e 100 farfalla
 
Christian Galenda (Fiamme Gialle/CC Aniene)
100 misti
 
Edoardo Giorgetti (CC Aniene)
100 e 200 rana
 
Luca Leonardi (Fiamme Oro/Geas)
200 sl
 
Damiano Lestingi (CC Aniene)
50, 100 e 200 dorso
 
Filippo Magnini (Larus Nuoto)
100 e 200 sl
 
Luca Marin (CC Aniene)
400 misti
 
Marco Orsi (Fiamme Oro/Usip Bologna)
50 sl
  
Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi)
400 e 1500 sl
 
Fabio Scozzoli (Esercito/Imolanuoto)
50, 100 e 200 rana
 
Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno)
100, 200 e 400 misti
 
Chiara Boggiatto (Nuoto Livorno)
50, 100 e 200 rana
 
Elena Gemo (CC Aniene)
50 farfalla, 50, 100 e 200 dorso
 
Caterina Giacchetti (CC Aniene)
100 e 200 farfalla
 
Laura Letrari (Esercito/Bolzano Nuoto)
100 misti, 50 e 100 dorso
 
Chiara Masini Luccetti (Essecci Nuoto)
50, 100 e 400 sl
 
Alice Nesti (Nuotatori Pistoiesi)
800 sl
 
Federica Pellegrini (CC Aniene)
200 e 400 sl
 
Alessia Polieri (Imolanuoto)
50, 100 e 200 farfalla, 200 e 400 misti
 
Renata Fabiola Spagnolo (Fiamme Azzurre/Plain Team Veneto)
50, 100 e 200 sl
 
Francesca Segat (Fiamme Gialle/Ispra Swim Planet)
100, 200 e 400 misti
  
Lo staff tecnico della Squadra italiana sarà composto dal capo delegazione, nonché coordinatore delle Squadre Nazionali, Marco Bonifazi, dal consigliere federale Marco Zilia Bonamini Pepoli, dalla responsabile delle relazioni esterne Laura Del Sette, dai tecnici federali Cesare Butini, Stefano Morini, Andrea Palloni e Claudio Rossetto, dai tecnici Gianni Nagni e Tamas Gyertyannfy, dal medico federale Lorenzo Marugo, dai fisioterapisti Valentina Sacchi, Enrico Giorgi e Marco Morelli, dal giudice Gianni Dolfini.
           
Rai Sport coprirà l'intero evento con la diretta televisiva ed internet (www.raisport.rai.it) di entrambe le sessioni giornaliere:
     
15-16-17 dicembre
Batterie dalle 7 in diretta su Rai Sport 1
Semifinali e finali dalle 16 in diretta su Rai Sport 1
         
18 dicembre
Batterie dalle 7 in diretta su Rai Sport 1
Semifinali e finali dalle 16 in diretta su Rai Sport 2
 
19 dicembre
Batterie dalle 7 in diretta su Rai Sport 1
Finali dalle 16 in diretta su Rai Sport 1      
 
MEDAGLIERE STORICO ITALIA 2-13-9 = 24
 
1993 Palma de Maiorca 0-1-0
1995 Rio de Janeiro 0-0-0
1997 Goteborg 0-0-0
1999 Hong Kong 0-1-1
2000 Atene 0-1-2
2002 Mosca 0-0-1
2004 Indianapolis 0-1-0
2006 Shanghai 2-7-3
2008 Manchester 0-2-2
      
MEDAGLIATI INDIVIDUALI - 11 
      
Medaglie d'argento
Luca BIANCHIN - 200 dorso (1993)
Simone ERCOLI - 1500 sl (2004)
Domenico FIORAVANTI - 100 rana (1999)
Massimiliano ROSOLINO - 200 sl (2000) e 400 sl (2008)
Filippo MAGNINI - 100 sl (2006 e 2008) e 200 sl (2006)
Luca MARIN - 400 misti (2006)
Alessandro TERRIN - 50 rana (2006)
Francesca SEGAT - 200 farfalla (2006)
Alessia FILIPPI - 400 misti (2006)
Federica PELLEGRINI - 200 sl (2006)
     
Medaglie di bronzo
Christian MINOTTI - 1500 sl (2002)
Massimiliano ROSOLINO - 400 sl (1999, 2000, 2006), 200 misti (2000), 200 sl (2006 e 2008)
Federica PELLEGRINI - 400 sl (2006)
     
STAFFETTE (2-0-1)
    
Medaglie d'oro (2) entrambe a Shanghai 2006
Nazionale 4x100 sl maschile
Calvi, Lanzarini, Galenda, Magnini
Nazionale 4x200 sl maschile
Rosolino, Pelliciari, Cassio, Magnini 
   
Medaglia di bronzo a Manchester 2008
Staffetta 4x200 sl maschile
Brembilla, Rosolino, Cassio e Magnini
   
consulta il sito ufficiale