.

instagram

.
.

Italia e ADN Swim Project Staffette miste a Lignano

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/1669d4f7e37a07a3cd0b5f6a36f87c0a.jpg

Gli azzurri si alleneranno con il gruppo di Di Nino, che comprende i campioni Cavic, Korotyskin e Fesikov. Il tecnico federale Palloni: "Sinergia importante"

ROMA
Milorad Cavic, Evgenij Korotyskin e Sergej Fesikov. Sono gli atleti più prestigiosi con cui gli azzurri delle staffette miste, con particolare attenzione ai delfinisti, si alleneranno a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 24 febbraio per una sinergia che rappresenta un momento di crescita.
"La sinergia posta in atto dalla Fin con il gruppo dell'A.D.N. Swim Project ci dà la possibilità di allenarci con grandissimi campioni - ha detto Andrea Palloni, responsabile delle miste azzurre - Dalle manifestazioni internazionali abbiamo appreso che il delfino è la frazione in cui paghiamo di più. Allenarci al fianco di fuoriclasse della specialità come Cavic e Korotyskin ci offre l'opportunità di carpire piccoli segreti per migliorare e alzare il nostro livello qualitativo anche in particolari fondamentali come la virata. Da parte dei ragazzi c'è grande entusiasmo, disponibilità e voglia di crescere. Sarà uno scambio tecnico da cui usciremo sicuramente con qualcosa in più".
Milorad Cavic, 26enne serbo, campione del mondo dei 50 farfalla e vicecampione olimpico dei 100 alle spalle di Michael Phelps per un centesimo di secondo che nemmeno le telecamere hanno saputo cogliere; Evgenij Korotyskin, 27enne russo, tre volte campione europeo in lunga e due volte mondiale in corta; Sergej Fesikov, 22enne russo, campione mondiale in corta e già primatista mondiale dei 100 misti. Sono questi gli atleti più importanti allenati da Andrea Di Nino, che il 20 febbraio riceverà la delegazione italiana. "Per noi è un grande onore essere reputati in grado di fornire un contributo alla Federnuoto - ha detto il tecnico della A.D.N. Swim Project - Anche per i nostri ragazzi sarà uno stimolo ospitare la Nazionale e sono sicuro che sarà uno scambio costruttivo per entrambe le parti. Qui abbiamo, eccezion fatta per Phelps, i migliori delfinisti del mondo. Gli azzurri si troveranno di fronte a metodologie di allenamento per alcuni versi diverse e potranno nuotare al fianco di campioni affermati. Siamo davvero molto contenti, il gruppo troverà un clima sereno e le condizioni ideali per allenarsi". 
 
I convocati: Elena Gemo, Elena Di Liddo e Lorenzo Benatti (CC Aniene), Mirco Di Tora (Fiamme Oro/NC Azzurra), Stefano Mauro Pizzamiglio (Fiamme Oro/Geas), Paolo Facchinelli (NC Azzurra 91) e Mattia Nalesso (CS Carabinieri/Riviera Nuoto). Lo staff sarà composto dal tecnico responsabile delle staffette miste Andrea Palloni, dai tecnici Piergiuseppe Longinotti e Massimo Meloni e dal responsabile dell'area biomeccanica Ivo Ferretti.