La seconda e ultima puntata della fiction trasmessa da Canale5 ottiene lo share del 27,09%, stravincendo nel prime time. Oltre 7 milioni di italiani davanti ai teleschermi. Barelli: "Segnale di affetto verso il nuoto"
NUOTO
Il nuoto vince in tv. Con il 27,09% di share (con picchi del 38%), la seconda e ultima puntata della fiction "Come un delfino" - prodotta per RTI dalla Sanmarco srl di Chiara Giordano e Raoul Bova in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto, diretta dal regista Stefano Reali con musiche di Ennio Morricone ed interpretata dal protagonista Raoul Bova e dai coprotagonisti Ricky Memphis, Maurizio Mattioli e Barbora Bobulova - sbaraglia la concorenza nel prime time con 7.345.000 spettatori (con punte di oltre 8 milioni).
Sono numeri che amplificano il successo ottenuto già con la prima puntata, che ha registrato il 22.89% di share, e che testimoniano la vicinanza delle famiglie italiane al mondo delle discipline acquatiche. "I dati dell'audience rappresentano un segnale importante - ha detto il Presidente della Federnuoto, Paolo Barelli - Mi auguro che questo successo possa alimentare l'interesse del televisione e del cinema nei confronti delle discipline acquatiche, una realtà presente su tutto il territorio nazionale con oltre 5.000.000 di praticanti. Sono certo che questa splendida fiction - volano dei valori dello sport e del mondo natatorio in particolare, come il sacrificio, l'aggregazione e l'emulazione - possa essere d'ulteriore impulso all'intero movimento".
Entusiasta dei dati sugli ascolti il produttore e protagonista Raoul Bova. "Per la Sanmarco questo successo è un attestato di qualità che ci riempie d'orgoglio - ha detto - In un prodotto così curato nella musica di Ennio Morricone, nella regia di Stefano Reali, nella sceneggiatura e nel cast, è stata premiata l'originalità. Stiamo pensando ad un proseguimento di questa storia che affronti insieme sport e sociale. Nei prossimi giorni ne parleremo con i vertici Mediaset per vedere come sviluppare al meglio l'idea, magari con una miniserie sequel con gli stessi ragazzi protagonisti, oppure una nuova serie in sei puntate".
"Come un delfino" Boom di ascolti
