.

instagram

.
.

Centro Federale di Verona Pellegrini con Bonifacenti

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/f3a26ed8969978d641fb1c106b031fed.jpg

L'olimpionica e campionessa mondiale definisce con la Federazione Italiana Nuoto il programma di allenamenti verso le Olimpiadi di Londra 2012 seguita dal tecnico federale. Le dichiarazioni

ROMA
 Il futuro di Federica Pellegrini rimarrà il Centro Federale di Verona. La primatista e campionessa mondiale dei 200 e 400 stile libero, trionfatrice ai Mondiali di Roma 2009 e Shanghai 2011, unica donna al mondo ad aver vinto le due gare in due edizioni consecutive dei campionati del mondo, nonchè campionessa olimpica nei 200 stile libero a Pechino 2008 e già vice campionessa ad Atene 2004, ha incontrato oggi, su indicazione del Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, il dirigente delle squadre nazionali e responsabile del Centro studi e ricerche Prof. Marco Bonifazi insieme al tecnico federale Federico Bonifacenti per porre le basi della preparazione in vista dei Giochi Olimpici di Londra 2012.
Federica Pellegrini, che ha sempre confermato la volontà di proseguire gli allenamenti presso il Centro della Federazione Italiana Nuoto di Alta Specializzazione intitolato ad "Alberto Castagnetti", a Verona, ha ribadito la propria fiducia nei confronti del suo staff tecnico federale e dell'intera Federazione Italiana Nuoto che in questi anni ha messo a sua disposizione gli strumenti tecnici ed organizzartivi per lo svolgimento della propria attività agonistica. Federico Bonifacenti, già collaboratore dell'indimenticato Ct azzurro Alberto Castagnetti, ha concordato con Federica Pellegrini gli aspetti del programma tecnico da effettuare nella prossima stagione che inizierà con gli allenamenti a partire dal 12 settembre, coadiuvato dallo staff tecnico federale che in questi anni ha seguito la campionessa. L'incontro è risultato molto produttivo in relazione alla perfetta conoscenza delle questioni discusse e in considerazione alle reciproche esperienze.
  
LE DICHIARAZIONI DI PAOLO BARELLI
"L'obiettivo della Federnuoto è quello di mettere in condizioni Federica Pellegrini di poter preparare le Olimpiadi di Londra nel migliore dei modi. La scelta di Federica è sostenuta appieno dalla FIN che ha messo a disposizione l'intero staff tecnico federale e del Centro Federale di Verona. In tal senso ha anche avviato con il comune di Verona le procedure di copertura della vasca da 50 metri".
 
LE DICHIARAZIONI DI MARCO BONIFAZI
"L'incontro è stato caratterizzato da una completa soddisfazione. E' stato definito che il tecnico federale Federico Bonifacenti sarà il responsabile tecnico di Federica Pellegrini. Il Centro Federale di Verona offre tutte le garanzie per le esigenze di Federica e il rapporto di fiducia con Bonifacenti rappresenta un elemento di continuità e di affiatamento che ci rende soddisfatti. Negli ultimi giorni, con il Presidente Paolo Barelli, abbiamo operato affinchè la nostra campionessa possa con serenità e concentrazione raggiungere ulteriori successi. Il programma definito prevede anche raduni collegiali di preprazione fuori Verona, come quello di ripresa presso il Centro Federale di Ostia, così come è prevista la presenza periodica di altri azzurri presso il Centro Federale di Verona".
 
LE DICHIARAZIONI DI FEDERICA PELLEGRINI
"Il progetto tecnico che avviamo oggi con Federico Bonifacenti è una scelta logica, naturale. Il Centro Federale di Verona è il mio campo base e abbiamo entrambi in testa un unico obiettivo, arrivare alle Olimpiadi di Londra nelle migliori condizioni possibili. Ringrazio ancora Philippe Lucas che mi ha supportato in una fase importante della mia carriera agonistica e gli auguro i migliori successi come tecnico. Sono soddisfatta e pronta a riprende gli allenamenti a settembre per una nuova avvincente stagione agonistica".
 
LE DICHIARAZIONI DI FEDERICO BONIFACENTI
"Sono consapevole della grande responsabilità di allenare una campionessa del calibro di Federica Pellegrini. Un'atleta che ha vinto tutto e che vuole continuare su questo trend. Sarà un lavoro impegnativo, che mi accingo ad interpretare con entusiasmo, orgoglio, soddisfazione e riconoscenza nei confronti di Federica Pellegrini, dello staff tecnico della Federnuoto e del Presidente Paolo Barelli per la stima accordatami. L'appuntamento per la ripresa degli allenamenti è previsto per il 12 settembre al Centro Federale di Ostia". 
 
La scheda
Federico Bonifacenti nasce a Tripoli (Libia) il 20 settembre 1939, da genitori toscani. Si trasferisce in Italia da bambino: a circa due anni va ad Arezzo, nel 1949 si sposta definitivamente a Verona. Svolge atletica leggera a livello agonistico (specialità 400 piani) e pratica nuoto a livello amatoriale. Intraprende la carriera di tecnico di nuoto nel 1971: prima come istruttore e poi come allenatore. Da sempre amico di Alberto Castagnetti del quale è stato collega e collaboratore. Nella sua carriera è stato allenatore della società sportiva Bentegodi e RN Verona. E' stato allenatore di molti campioni italiani tra i quali Cecilia Vianini, campionessa e primatista italiana dei 100 sl. Tra gli altri ha allenato Roberta Felotti, portandola all'ennesimo titolo dei 400 misti quando era già divenuta madre. Collabora con il Ct Castagnetti a più riprese; dal 2008 entra a far parte dello staff tecnico del Centro Federale di Verona.