.

instagram

.
.

Assoluti Invernali Open Le stelle sono a Riccione

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/0b491c5a4f08a6040163b4c6f73b294c.jpg

Il 16 e 17 dicembre allo Stadio del Nuoto i campionati nazionali in vasca lunga che per la prima volta sono aperti agli stranieri. Insieme agli Azzurri c'è Ian Thorpe. Online il programma e l'elenco degli iscritti

ROMA
Dalla vasca corta di Stettino alla lunga di Riccione. In pochi giorni gli Azzurri cambiano ritmi e obiettivi. Venerdì 16 e sabato 17 dicembre nella piscina da 50 metri dello Stadio del Nuoto di Riccione il nuoto italiano ha dato appuntamento con i Campionati Assoluti Invernali Open.
Le gare a serie, che arrivano a meno di una settimana dalla brillante prestazione della nostra Nazionale agli Europei in Polonia, pur non qualificando di diritto ai prossimi Europei di Anversa e alle prossime Olimpiadi di Londra, sono validi per l'acquisizione degli standard time olimpici della FINA. Insieme ai 38 atleti della squadra Nazionale, che agli Euroindoor di Stettino ha vinto 9 medaglie e stabilito 5 record italiani e 36 primati personali (23 maschi e 15 femmine), sono iscritti tutti i migliori del panorama italiano (402 in totale) e 42 atleti stranieri in rappresentanza di 14 Paesi. I club italiani presenti a Riccione sono 84.
E' la prima volta che un Campionato Italiano è aperto agli atleti stranieri. La stella è Ian Thorpe, cinque volte campione olimpico e undici volte campione del mondo, atteso per questa sera a Riccione e iscritto nei 100 e 200 stile libero. Per l'australiano, che ha deciso di tornare a gareggiare e che sogna di partecipare ai Giochi Olimpici di Londra 2012, questo sarà il primo test in vasca da 50 metri del 2011.
 
CONFERENZA STAMPA. Domani mattina alle 12 allo Stadio del Nuoto di Riccione è prevista la presentazione ufficiale. Alla conferenza stampa interverranno il direttore sportivo della Nazionale di nuoto Gianfranco Saini e il tecnico federale responsabile delle ultime trasferte, Mondiali a Shanghai ed Europei a Stettino, Cesare Butini.
 
PROGRAMMAZIONE TV. Le gare saranno trasmesse in diretta e differita da Rai Sport 2. Il 16 dicembre diretta alle 10 e alle 16.30; il 17 dicembre differita delle gare del mattino alle 14.40 e diretta di quelle del pomeriggio alle 16.30.
 
Online programma, elenco iscritti e risultati