.

instagram

.
.

Verso Londra 2012 Pellegrini a Flagstaff

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/fc2ab5d1e09789aa50cb45b715b1a288.jpg

La Federazione ha definito il progetto di preparazione per le Olimpiadi della primatista mondiale dei 200 e 400 stile libero. Si allenerà con Rossetto e l'8 gennaio parte per un collegiale in Arizona con la Nazionale

ROMA
Presso la sede della Federazione Italiana Nuoto si è tenuto un incontro tra lo staff tecnico federale, composto dal coordinatore tecnico Marco Bonifazi, il direttore sportivo Gianfranco Saini, il responsabile tecnico della squadra Nazionale assoluta Cesare Butini e Federica Pellegrini, durante il quale è stato definito il progetto di preparazione della campionessa olimpica e mondiale per i Giochi Olimpici di Londra.
A condurre la preparazione per le Olimpiadi di Federica Pellegrini sarà il tecnico federale Claudio Rossetto, presente all’incontro. 
Il programma, come già stabilito, prevede come prima tappa un periodo di preparazione in altura a Flagstaff, in Arizona, dall’8 al 28 gennaio, insieme ad altri atleti della Nazionale, mezzofondisti e fondisti, durante il quale l’azzurra verrà seguita da Cesare Butini per l’intero periodo  e da Claudio Rossetto nella prima settimana, che successivamente si trasferirà a Fort Lauderdale, in Florida, per seguire i velocisti.
Federica Pellegrini, che farà base a Roma, sosterrà assieme ai componenti della squadra Nazionale periodi di preparazione anche presso i Centri Federali di Ostia e Verona, supportata dallo staff federale che la segue abitualmente per la preparazione atletica e l’assistenza fisioterapica.
Il Presidente della FIN Paolo Barelli, al termine dell'incontro, ha affermato che: “La preparazione per le Olimpiadi di Londra prosegue con grande impegno per tutte le squadre Nazionali e sono certo che, come ho avuto modo di valutare con lei, per quanto attiene Federica Pellegrini, la preparazione concordata le consentirà di lavorare in modo sereno e proficuo in vista dell’appuntamento olimpico”.
 
Collegiale a Flagstaff, in Arizona, dall’8 al 29 gennaio, per gli azzurri Martina Caramiglioli (Aurelia Nuoto), Martina De Memme (Esercito/Nuoto Livorno), Alessia Filippi (Fiamme Gialle), Elena Gemo (CC Aniene), Alice Nesti (Esercito/N Pistoiesi), Federica Pellegrini (CC Aniene), Alessandro Cuoghi (Rane Rosse Aqvasport), Gabriele Detti (Esercito/SMGM Team Lombardia) Gregorio Paltrinieri (Coopernuoto), Rocco Potenza (Aurelia Nuoto) e Sebastiano Ranfagni (Carabinieri/RN Florentia). Nello staff, diretto dal responsabile tecnico Cesare Butini, i tecnici federali Stefano Morini, Andrea Palloni e Claudio Rossetto (fino al 15 gennaio), il tecnico Sergio Pasquali, i preparatori atletici Marco Lancissi (fino al 15 gennaio) e Andrea Scattolini (dal 14 al 29 gennaio), i fisioterapisti Marco Morelli (fino al 14) e Emiliano Farnetani (dal 14 al 29) e il medico Stefano Mattiotti.
 
Il bilancio del nuoto nel 2011