.

instagram

.
.

Giovanili Primaverili La carica dei 2000

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/0d4a0b7c1c2fc47aba71cf009870f610.jpg

Da venerdì in gara a Riccione 870 ragazze e 1050 ragazzi per i categoria in vasca corta. Oltre 6000 presenze gara e 600 staffette. Bolognani: "Momento di aggregazione, competizione e festa"

RICCIONE
Grandi numeri. L'edizione 2012 dei campionati di categoria indoor, in programma allo Stadio del Nuoto di Riccione da venerdì 30 marzo a mercoledì 4 aprile, fa registrare numeri da record. Alla sessione femminile (30 marzo-1 aprile) parteciperanno 870 atlete in rappresentanza di 234 società per un totale di 2374 presenze gara e 302 staffette; alla sessione maschile (2-4 aprile) presenti 1050 atleti di 260 società per 2807 presenze gara e 302 staffette. Sulla base dei risultati dei campionati, il settore tecnico della Fin definirà la squadra che parteciperà alla Coppa Co.Me.N. in programma a Torrevieja (Spagna) il 30 giugno e 1° luglio. 
  
Presenta la sei giorni di gare il tecnico responsabile delle nazionali giovanili Walter Bolognani. "Come sempre Riccione sarà un momento di aggregazione, di competizione ma anche di festa - esordisce - In questa fase di crescita fisica, caratteriale e sportiva dei giovani atleti, oltre alla caccia della prestazione top o del rilievo cronometrico, un aspetto da curare minuziosamente è il redimento a medio-lungo periodo. Voglio dire che il picco prestazionale all'interno della gara acquisisce un significato maggiore nel momento in cui inserito in un processo di sviluppo tecnico-tattico dell'atleta, mirato a raggiungere un livello di eccellenza con lungimiranza. Conosciamo bene le qualità dei nostri ragazzi e degli allenatori che li seguono, mi auguro che il campionato possa rappresentare soprattutto un'esperienza che contribuisca alla crescita individuale e all'innalzamento del livello medio. Già essere presenti qui rappresenta un traguardo e un nuovo punto di partenza".
Walter Bolognani da un anno a questa parte è stato protagonista di tredici visite in varie regioni in cui ha avuto la possibilità di visionare oltre 400 atleti, i rispettivi tecnici e i metodi di allenamento. "Queste visite mi hanno dato la possibilità di confrontarmi con colleghi che con passione e abnegazione dedicano la propria professionalità alla cura dei giovani nuotatori. Non tutti i ragazzi saranno qui, ma ci tengo a rivolgere loro un pensiero. Non considerate questa assenza un insuccesso: la vita agonistica si costruisce con pazienza, dedizione e costanza. I risultati arriveranno - conclude - è garantito".
 
I Giovanili su dolcefarnuoto.it. Grande novità per l'edizione di quest'anno. Oltre ai consueti e quotidiani report consultabili sul sito ufficiale della Federnuoto, sarà possibile seguire i categoria primaverili anche sul sito dolcefarnuoto.it di Bauli, sponsor della manifestazione, con una rubrica dedicata a firma dell'atleta Giorgia Biondani. Un modo nuovo per vedere i campionati dal punto di vista dei ragazzi.
 
cosulta elenchi iscritti per gara e per società
consulta il programma orario




Fabio Larosa
Nostro Inviato