.

instagram

.
.

Europei di Debrecen Rivolta si scopre grande

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/f90adcaadfe683f3c07c95c80278817c.jpg

Medaglia di bronzo nei 100 farfalla con il primato personale di 52"40, a quattro centesimi dal tempo olimpico. "La prima volta in finale e sono il primo degli umani"

DEBRECEN (HUN)
La matricola sale sul podio dei grandi. Matteo Rivolta (Team Insubrika) vince la prima medaglia internazionale della sua giovane carriera: bronzo nei 100 farfalla con il primato personale di 52"40, a quattro centesimi dal tempo olimpico e abbondantemente sotto al precedente di 52"43 nuotato in batteria.
Alla prima finale europea, si presenta sul blocco, si guarda intorno e poi via, pensando soltanto a fare la sua gara e dare il massimo. Ai 50 metri è settimo (come lo era Magnini venerdì nei 100 stile) in 24"70 e con una vasca di ritorno aggressiva e determinata (come Superpippo) ha superato i suoi evversari e ha conquistato una splendida medaglia di bronzo. Primo il serbo Milorad Cavic con il record della manifestazione (51"45) e secondo l'ungherese Laslo Cseh (51"77). "Prima della finale ero tranquillissimo - dice sorprendendo un po' tutti - non come ieri che ero più nervoso. Che brividi questa gara! La prima volta che mi gioco la finale e sono il primo degli umani, gli altri due sono spaziali. Cavic è quello che mi piace più di tutti ed ho gareggiato con lui"!
Matteo Rivolta, 20anni, milanese di Arconate, tesserato per il Team Insubrika è allenato da Gianni Leoni, ha vinto il primo titolo italiano assoluto quest'anno, ai primaverili di Riccione, nei 100 frafalla in 53"21 (28"22 al passaggio). Tifoso del Milan e fan di Shevchenko, amante della NBA e dei Los Angeles Lakers e del tennis e di Federer, nuota anche i 50 e i 200 farfalla. Vive praticamente in piscina, a Busto Arsizio, dove ha conosciuto la fidanzata Giada, ex nuotatrice che si sta dedicando agli studi. Come il fratello Matteo, 25enne. Anche Matteo studia, è al secondo anno di economia all'università di Castellanza, spronato dal papà Giovanni, che lavora presso una società di energia, e da mamma Emilia, responsabile marketing presso un'azienda di aromi.





F. Passariello e M. Cicerchia
Nostri inviati