.

instagram

.
.

Il Nuoto guarda al futuro Destinazione Rio 2016

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/4535b737a2cd90a5235fff5894d30ec3.jpg

Verso il nuovo quadriennio olimpico con il gruppo di Alta Prestazione Giovanile, con nuotatori '94/'95 e nuotatrici '96/'97 già al top in Europa. Dieci gli atleti con possibili integrazioni

ROMA
La Federazione Italiana Nuoto, considerato l’imminente inizio del nuovo quadriennio Olimpico, ha predisposto un piano di valorizzazione dei giovani talenti, riservato ai nuotatori nati nel 1994 e 1995 e alle nuotatrici nate nel 1996 e 1997.
Allo scopo è stato istituito il "gruppo di alta prestazione giovanile" denominato “Destinazione Rio 2016”, del quale faranno parte i nuotatori che risultino in testa alle classiche europee 2012 del loro anno di nascita e gli atleti medagliati a livello individuale nei campionati europei juniores di Anversa.
Il progetto si aggiunge ai programmi già in atto e a quelli che saranno predisposti per gli atleti di età superiore, dei quali si darà conto, come di consuetudine, nelle successive circolari e riunioni programmatiche. 
“Destinazione Rio 2016” è orientato a fornire servizi di assistenza tecnica ai nuotatori, tramite l’interazione con i tecnici sociali, e prevede, allo scopo di favorirne la crescita tecnica e agonistica, la loro partecipazione a manifestazioni nazionali e internazionali e a fasi speciali di preparazione.
I nuotatori  in possesso dei requisiti precedentemente indicati sono  attualmente Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri, Riccardo Maestri, Niccolò Bonacchi e Fabio Laugeni del 1994, Andrea Mitchell D'Arrigo, Francesco Giordano e Luca Mencarini del 1995; Diletta Carli (1996) ed Ambra Esposito del 1996.
Questi atleti sono fin d’ora selezionati per la partecipazione ai Campionati Europei di nuoto in vasca corta 2012, in programma a Chartres nel prossimo mese di novembre.
L’appartenenza al gruppo di alta prestazione “Destinazione Rio 2016” dev'essere intesa per il quadriennio olimpico settembre 2012 – luglio 2016, previa conferma al termine di ogni anno agonistico.
Il gruppo potrà essere integrato con ulteriori elementi delle stesse annate in base ai risultati degli imminenti campionati nazionali di categoria di agosto, o, successivamente, in funzione di quelli della prossima stagione agonistica.