.

instagram

.
.

Castagnetti nel mito Entra nella Hall of fame

News Nuoto precedenti
images/joomlart/article/a573e186e57a2e28d9c68a10fda7d5db.jpg

Il compianto "maestro" del nuoto italiano tra i migliori di sempre il prossimo 11 maggio a Fort Lauderdale. E' il quattordicesimo italiano e segue il suo "allievo" Fioravanti. I complimenti di Barelli

ROMA
Lo scorso 11 maggio toccò ad uno dei suoi allievi prediletti: Domenico Fioravanti che stupì il mondo e per la prima volta nella storia portò il nuoto italiano sul podio più alto alle Olimpiadi di Sydney, per ben due volte consecutive. L'anno prossimo toccherà a lui, ad Alberto Castagnetti, compianto "maestro del nuoto italiano" che ci ha lasciato il 12 ottobre del 2009: diciotto lettere che saranno scolpite per sempre nella memoria degli sportivi e conservate nella Hall of Fame (ISHOF) che ha annunciato i risultati del voto del Comitato di Selezione Internazionale per l'anno 2013, di cui fa parte l'italiano Camillo Cametti.
Le dieci persone selezionate sono: i nuotatori Gary Hall, JR. (USA), Pieter van den Hoogenband (NED), Yana Klochkova (UA) e Dagmar Hase (GER); la tuffatrice Hu Jia (CHN), la sincronette Nathalie Schneyder (USA), il pallanotista Milivoj Bebic (CRO); il nuotatore in acque aperte Lumsden Cliff (CAN); nella categoria allenatore l'indimenticato maestro Alberto Castagnetti e nella categoria collaboratore, Peter Montgomery (AUS).
La premiazione verrà formalmente svolta presso la International Swimming Hall of Ceremonies, sabato 11 maggio 2013 a Fort Lauderdale, Florida (USA). Castagnetti è il quattordicesimo italiano ad entrare nella Hall Of Fame dopo i nuotatori Novella Calligaris, Domenico Fioravanti e Giorgio Lamberti, i pallanotisti Geppino e Marco D'Altrui, Gianni De Magistris, Gianni Lonzi, Mario Majoni, Eraldo Pizzo e Cesare Rubini e i tuffatori Giorgio Cagnotto, Carlo Dibiasi e Klaus Dibiasi. Commissario tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto ininterrottamente dal 1987 al 2009, Castagnetti ha allenato campioni del calibro di Giorgio Lamberti, Domenico Fioravanti e Federica Pellegrini. Grazie alla sua conduzione l'Italia del Nuoto ha arricchito il medagliere olimpico con 4 ori, 2 argenti e 7 bronzi, diventando così una delle più rilevanti potenze mondiali.
"E' una notizia bellissima, un ulteriore riconoscimento internazionale del valore e delle capacità di un tecnico unico e di una persona speciale - dichiara il Presidente della FIN Paolo Barelli - con lui la Federazione ha sviluppato il Centro Federale di Verona, da sempre fucina di grandi campioni che il compianto Alberto ha allevato e portato verso i più grandi traguardi internazionali, tra cui Giorgio Lamberti, Domenico Fioravanti, Federica Pellegrini, Emiliano Brembilla tra i più importanti. La sua figura resta sempre un punto di riferimento per i giovani tecnici, per le sue qualità come la determinazione nel lavoro ma anche per le sue doti umane e per la giovialità e l'ironia con cui affrontava la vita riuscendo sempre a stemperare con  giusti argomenti anche i problemi più grandi".
  
 vai al comunicato ufficiale