.

instagram

.
.

Butini lancia gli Assoluti Unipol

Nuoto
images/joomlart/article/10941bdfd91d7c83c67f9f6bec588245.jpg

Tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per gli Assoluti Primaverili di nuoto Unipol. Lo start lunedì 8 aprile alle 10 con le batterie dei 100 dorso. Gare in vasca lunga fino a sabato 12 aprile. Diretta fino a venerdì dalle 17 su Rai Sport 2 e differita sabato alle 23.10. Domenica 13 spazio alla finale di serie di serie A1 e A2 del Campionato a Squadre – Coppa Caduti di Brema in vasca corta. Il Direttore Tecnico della Nazionale di nuoto Cesare Butini presenta la kermesse tricolore.
”Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, allora direi che Riccione ha dato subito un ottimo assaggio di quello che potrà attenderci in  questi giorni. Agli Indoor di fondo Unipol Gregorio Paltrinieri con la sua prestazione domenica scorsa ha ottenuto un tempo di indubbio valore mondiale che va al di là della specialità dei 5000 metri e che ci fa pensare bene sulla sua condizione di forma in vista dei 1500 stile libero. Gregorio, che ha appena stabilito il record italiano dei 5000 e la migliore prestazione mondiale dell’anno con 50’56”60, sarà certamente uno dei protagonisti di questi Campionati Assoluti Unipol insieme a tanti altri campioni che qui si giocheranno il pass per i Campionati Europei di Berlino”.
“L’aspetto più significativo – continua Butini – è che sono da poco terminati i trials australiani, che hanno dato segnali importanti, e contemporaneamente ai campionati italiani partiranno anche le selezioni di altri Paesi europei, come la Francia, la Spagna e l’Olanda. Alla fine di questa rassegna avremo quindi circa l’80%  della composizione della squadra per Berlino e potremo già cominciare a valutare la situazione internazionale, europea soprattutto, del nostro nuoto. Qui a Riccione, inoltre, verranno selezionate le squadre giovanili per gli Europei Juniores e per la seconda edizione di Giochi Olimpici giovanili; anche in questo caso ci attendiamo grandi prestazioni. Gli atleti sono tutti in salute e adesso sta a loro dimostrare la bontà della preparazione”.
”La novità di quest’anno – conclude il DT azzurro – prevede per domenica, subito dopo gli assoluti in vasca lunga, l’appendice di lusso della finale del Campionato Nazionale a Squadre – Coppa Caduti di Brema in vasca corta della serie A1 e serie A2. Un'altra occasione per vedere in acqua i nostri ragazzi nel periodo topico della preparazione”.